Science Art Visions
Se io fossi un edificio. Abitazioni e architetture nelle diverse zone del mondo

Se io fossi un edificio. Abitazioni e architetture nelle diverse zone del mondo

Per l’anno scolastico 2023/2024 il MAGA di Gallarate (VA) ha proposto un nuovo progetto dedicato alla settimana dell’Intercultura, organizzata dalla Rete degli Istituti comprensivi della Citta` di Gallarate “Scuola aperta al mondo”.
Il Dipartimento educativo del museo collabora ormai da quattro anni con la Rete degli istituti comprensivi per la progettazione e la realizzazione di percorsi educativi mirati a sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado su specifici temi, inserendosi nel programma che, ogni anno, le scuole elaborano per l’occasione.

Durante questi anni sono state esplorate diverse aree tematiche per riflettere sulle possibilità che derivano dall’incontro di culture differenti: le tradizioni culinarie e tessili delle diverse aree del mondo con i progetti “Profumo di mondo” e “Le case di stoffa”, la storia, i profumi, i colori e i sapori delle spezie con il progetto “Color mundi”, il tema dell’identità, durante il periodo della pandemia, con il percorso “Contatti. Definire la propria identità in una nuova dimensione sociale”, l’attenzione al linguaggio scritto e orale attraverso il progetto “La forma della voce” e l’indagine sulla società contemporanea attraverso i suoi miti, mettendo a confronto gli idoli di riferimento di diverse generazioni e di diverse provenienze geografiche, religiose e culturali con il progetto “Personaggi mitici”.

Il progetto è dedicato a bambini di 3- 4-5 anni di Scuola dell’infanzia e ai ragazzi di classe prima di Scuola secondaria di primo grado ed è stato pensato in occasione della mostra di Michele Ciacciofera dal titolo “Condensare l’infinito” a cura di Alessandro Castiglioni, un’installazione ambientale che nasce come un viaggio che dalla Sardegna si muove sull’arco alpino, in Bretagna e infine in Scozia, alla ricerca di quelle forme archetipiche che sono alle radici del rapporto tra civiltà ed esperienza dei luoghi; l’artista fa riferimento alla ricerca di forme originarie che si manifestano e persistono nella storia umana, come le forme megalitiche del Neolitico, Menhir, Dolmen e Massi erratici votivi che attraversano il Mediterraneo, l’Europa continentale e l’Europa del Nord, trasformati in pietre votive che troviamo presenti in Sardegna, terra d’origine dell’artista, nell’arco alpino e prealpino, come il Sass da Preja Buia a Sesto Calende e che si ripresentano nelle comunità celtiche in Bretagna e in Scozia.

In museo l’artista presenta una serie di acquerelli su carta e di sculture realizzate con materiali di recupero, come carte e cartone, vetro, metallo e ceramica, traducendo con un linguaggio piu` contemporaneo i temi affrontati.

Il percorso prevede un’attività propedeutica di raccolta di materiale da svolgere in classe: il Dipartimento educativo distribuirà, preventivamente, a ogni alunno, una cartolina, appositamente preparata, che i ragazzi dovranno completare inserendo una fotografia di un edificio, fotocopiata da una fotografia personale oppure stampata dal web o presa da una rivista.

Il giorno dell’attività tutti i partecipanti coinvolti nel progetto visiteranno la mostra Condensare l’infinito e verrà presentata loro una mappa del mondo, appositamente preparata, in cui saranno presenti alcuni edifici significativi per la storia dell’umanità.

Gli alunni, sia di Scuola dell’infanzia che della Scuola secondaria di primo grado saranno invitati a portare in museo, oltre alla cartolina preparata in precedenza, un piccolo oggetto che ricordi loro la propria casa e che verrà inserito nell’installazione che sarà realizzata in museo.

Durante i laboratori gli studenti lavoreranno con moduli di cartone di diverse dimensioni all’interno dei quali, partendo dalle suggestioni offerte dall’edificio selezionato per la cartolina, costruiranno un’ambiente in cui inserire l’oggetto d’affezione.

Tali i moduli verranno ricomposti su una grande parete, allestita nei laboratori didattici, che potrà essere visitata dai genitori il giorno dell’inaugurazione.

The event is finished.

Date

27 - 28 Gen 2024
Expired!

Location

GALLARATE (VARESE) - MUSEO MAGA
Via Egidio De Magri 1, 21013 Gallarate
Website
http://museomaga.it
Category