Seminario: “Pietre di paragone. Kamen e l’arte del paesaggio”
A conclusione del progetto “Kave – L’ecosistema della pietra di Aurisina / Verso il Museo Diffuso delle cave e della pietra”, realizzato per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità, il Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina propone un seminario dal titolo “Pietre di paragone. Kamen e l’arte del paesaggio”, in programma venerdì 5 aprile, dalle 17.30, al Circolo Culturale Sloveno di Duino Aurisina (TS). Il seminario è aperto a tutti, fino a esaurimento posti. Informazioni e programma completo saranno disponibili sul sito www.kamenmuseo.eu).
Obiettivo dell’evento è raccontare, in primo luogo al territorio, la ri-scoperta e la ri-nascita culturale della pietra di Aurisina, grazie al progetto Kamen – Museo Diffuso delle Cave e della pietra di Aurisina / Muzej nabrežinskega kamna in kamnolomov e ai numerosi festival e rassegne che ruotano attorno a questo meraviglioso elemento. Attraverso il confronto tra testimonial del mondo artistico, imprenditoriale, enogastronomico e scientifico-naturalistico e di referenti di ecomusei già avviati – moderati dalla giornalista Martina Vocci – verranno raccolti spunti e suggestioni per condividerli con la comunità locale di Aurisina e del Carso affinché possano immedesimarsi in questa ri-nascita e immaginarne il futuro.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali, seguirà un’introduzione dell’Associazione Casa CAVE Contemporary Art Visogliano / Vižovlje Europe, che ha affiancato per un anno l’Amministrazione comunale nello sviluppo del progetto, e un intervento di Sara Famiani, guida naturalista e divulgatrice di Estplore su “La pietra come elemento del paesaggio da un punto di vista turistico e della conoscenza del territorio, sentieri e visite guidate Cave”.
Il seminario proseguirà con le esperienze dell’imprenditore Tommaso Pizzul della Cava Romana e dell’operatrice culturale e museale Emanuela Uccello. Seguiranno gli interventi del Presidente del Consorzio Culturale del Monfalconese (gestore dell’Ecomuseo Territori – genti e memoria tra Carso e Isonzo), Davide Iannis e del Direttore dell’Ecomuseo delle acque del Gemonese di Gemona del Friuli, Maurizio Tondolo.
Immagine in evidenza
Cave Aurisina