Serata di proiezioni: “L’atto di vedere con i propri occhi”
Nell’ambito della stretta collaborazione con Triennale, Romeo Castellucci presenta una serata interamente votata alla settima arte.
Un ciclo di proiezioni cinematografiche – tra corti e lungometraggi selezionati personalmente dall’artista cesenate – che esplora autori di culto e opere sperimentali, aprendo spaccati non convenzionali sulla storia del cinema. Un percorso immersivo nelle immagini in movimento che ci introduce ai riferimenti e all’immaginario visivo del Grand Invité 2021-2024 di Triennale.
Regista, creatore di scene, luci e costumi, Romeo Castellucci è conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un linguaggio fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera. I lavori dell’artista – attivo dai primi anni Ottanta – sono stati presentati e prodotti dai più importanti teatri e festival internazionali, in oltre sessanta paesi che coprono tutti i continenti. È stato direttore della Sezione Teatro della Biennale di Venezia, artiste associé al Festival di Avignone e regista ospite allo Schaubühne di Berlino. Membro dell’Accadémie Royale de Belgique, Castellucci ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia e una laurea honoris causa dall’Ateneo di Bologna. Insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica francese, tra i molti e prestigiosi premi e riconoscimenti l’artista ha anche vinto due Golden Mask per la lirica.
Durata complessiva: 5 ore
Per l’ingresso, è necessario avere con sé il biglietto EventBrite. Essendo un evento gratuito con posti limitati, in caso non fosse più possibile partecipare (in seguito alla registrazione) chiediamo di avvertirci scrivendo una email a inviti.teatro@triennale.org, così da poter liberare i relativi posti
Immagine in evidenza
fotogramma: Hard to Be a God (Aleksei German, 2013) © Studija Sever, Rossija 1, Lenfil’m