Shamans of Digital Era 2024
Il 25 e 26 Ottobre al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz arriva la terza edizione di Shamans of digital era, manifestazione organizzata dal Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate dedicata all’incontro tra ricerca musicale-sonora e sperimentazione audiovisiva in chiave scenica e performativa.
Ad alternarsi sul palco alcuni tra gli esempi più innovativi di performance multimediale, mentre le sale del museo dell’Altro e dell’Altrove saranno abitate da installazioni audiovisive e interattive oltre che da ulteriori interventi performativi itineranti.
L’evento, ideato da Lino Strangis e curato insieme a Veronica D’Auria, da sempre ha tra i suoi primari obiettivi quello di costruire un terreno d’incontro tra esseri umani e tecnologie tramite la pratica (live) di usi alternativi degli strumenti e dei linguaggi, proponendo il lavoro di artisti che sanno sapientemente avvalersi delle tecnologie più avanzate eppure mantenere un legame con fenomeni e rituali antichi, far riferimento alle fonti più alte e alle più popolari (dissolvendo prontamente questa distinzione). Nel corso della manifestazione sarà presentata una selezione di opere di video-arte dal festival Over the Real a cura di Maurizio Marco Tozzi che sarà proiettata dalle ore 20:00.
Per entrambe le giornate (e serate) le sale saranno popolate di opere multimediali tra cui l’installazione di ventole olografiche site-specific proposta dal gruppo OloOlo, una nuova versione dell’installazione interattiva Golden Bees-Relationships with nature di Lino Strangis, l’intervento tecno-poetico di Claudia Garrocini e le video-proiezioni di VJ Miko.
La selezione, a cura di Veronica D’Auria intende, in linea con l’impostazione originaria del festival, indagare poeticamente tramite i più avanzati linguaggi multimediali le infinite relazioni tra l’umanità e l’ambiente naturale, alla ricerca -sotengono gli organizzatori- di visioni (o meglio audio-visioni) ulteriori, esperienze altre, che possano comunicare agli strati profondi della coscienza di ognuno la necessità sempre più impellente di un cambio di paradigma.
Sul palco dalle 20:00 si potrà assistere alla selezione di opere dal festival Over the real (giunto alla decima edizione) e alle ore 21:30 di Venerdì saliranno Claudio Marani e Pasquale Giaccone che metteranno in scena la performance multimediale dal titolo Al principio los sueños ispirata agli scritti del grande poeta e scrittore argentino Jorge Luis Borges.
A seguire per il progetto Drome in collaborazione con l’etichetta Handmade Supernova, Neoen si esibirà in una live performance che omaggia in modo originale mostrandoci la città di Roma da punti di vista inusitati e accompagnandoci con suggestive ambientazioni elettroniche.
A chiusura della prima serata live-set live di DemonsCry2.
Nella serata di sabato, dalle 20:00 sarà riproposta la selezione di video-arte e successivamente (dalle 21:00) ad animare il palco provvederanno, ancora dalla scuderia Handmade Supernova (dedicata alla musica sperimentale, elettronica, elettroacustica e di improvvisazione) le performance intermediali di So Mei, Matteo Donà e di Lino Strangis. Infine (ore 22:30 circa) sarà il momento del progetto musicale dell’artista campano Piero Chiariello New Ufe, che si esibirà in un live audiovisivo anch’esso a base di musica elettronica di improvvisazione e ricerche visuali.
Immagine in evidenza
Lilia Li-Mi-Yan, Katherina Sadovsky, When the hawk comes