Sherocco Festival 2023

Sherocco Festival 2023

Dopo l’edizione pilota del 2022 la Puglia e Ostuni tornano ad accogliere Sherocco, il festival dedicato alle culture e ai diritti LGBTQI+ che si avvale quest’anno della consulenza creativa artistica di Silvia Calderoni, artista e performer.
Dal 29 giugno al 2 luglio gli spazi della Luna nel pozzo (contesto rurale in cui sorge un teatro) accoglieranno ospiti, spettacoli e concerti, incontri e laboratori.
Il festival si articola in due distinti momenti, chiamati Sherocco Academy e Sherocco Village, entrambi creati con l’obiettivo di approfondire e celebrare la cultura queer in ottica intersezionale.

Fra gli appuntamenti più attesi quelli con il filosofo, scrittore e regista transgender Paul B. Preciado, icona del pensiero queer, attualmente in libreria con Dysphoria Mundi – Il rumore del mondo che crolla (Fandango Libri) e recentemente premiato al Festival del cinema di Berlino per il suo esordio registico Orlando, ma biographie politique, che sarà distribuito da Fandango il prossimo autunno.

A Ostuni arriveranno anche Djarah Kan, Vera Gheno, Monica Benicio, Alice Coffin, Porpora Marcasciano, Maya De Leo, Sara Garbagnoli, Nicole De Leo e la stessa Silvia Calderoni, con una nutrita schiera di personalità della comunità LGBTQI+ o alleate attive in ambito accademico e artistico, determinate a costruire insieme un polifonico cantiere di saperi critici.

“Con questa seconda edizione Sherocco si apre ancora di più al panorama internazionale e intersezionale della cultura e dell’arte LGBTQI+ e lo fa lanciando un messaggio di visibilità, di libertà, uguaglianza, pace e antifascismo. In un momento storico in cui viviamo continue aggressioni ai diritti universali, vogliamo affermare la nostra visione inclusiva. Lo faremo partendo dalla bellezza e dalla potenza dei nostri corpi, di persone gay, lesbiche, trans, queer, non binari, disforici, delle nostre libere esistenze, del pensiero e degli studi di genere, che sono patrimonio culturale di tutti. Vogliamo celebrare l’importanza di essere una comunità in cui la prima parola per ciascuno è liberazione. Sarà un’edizione attraversata da moltissimi linguaggi artistici e da importanti ospiti, perché vogliamo fare della Puglia una terra sempre più aperta e accogliente. Un festival in cui ogni persona possa sentirsi a casa, senza barriere o pregiudizi”.
Francesca Vitucci

Le fa seguito Silvia Calderoni, artista e performer tra le più acclamate e talentuose a livello internazionale, che racconta com’è nata la collaborazione con il festival: “Quando l’estate scorsa dopo aver portato con la compagnia Motus lo spettacolo MDLSX alla prima edizione di Sherocco mi è stato proposto di curare la consulenza artistica per l’anno seguente, ancora non immaginavo quanto questa esperienza avrebbe tessuto relazioni e alleanze profonde. Insieme a un team di lavoro professionale e strabordante di entusiasmo abbiamo immaginato l’edizione di Sherocco 2023 come un oggetto multifaccia, multistrato e multicorpo in cui l* prim* ospite fosse la comunità-pubblico che lo avrebbe attraversato. Ed è proprio attorno ai pubblici che abbiamo invitato artiste e artisti provenienti da paesi, arti, generi e galassie diverse a condividere un tempo in comune e a ragionare tramite il gesto artistico, il pensiero, il ballo e la parola su come rifar mondo insieme, in questo momento cupo della politica italiana”.

Quella con Silvia Calderoni – presente ad Ostuni anche con un dj set assieme ad un ospite che verrà rivelato in seguito – non è che uno degli importanti legami stretti già nel corso della scorsa edizione di Sherocco: grazie alla lungimiranza di Tiziana Triana, editor della casa editrice Fandango Libri (cui si devono molte pubblicazioni queer, tra cui i testi di Paul B. Preciado in tradotti in italiano) le riflessioni e i contenuti dell’edizione 2022 assumono infatti la forma di un volume dal titolo Sherocco. Le rivoluzioni del desiderio, dedicato all’importanza di creare ed essere comunità e di farne memoria. Il libro sarà presentato in anteprima al Festival e sarà disponibile a partire da luglio.

Ad animare gli incontri di Sherocco Academy, che già alla prima edizione ha attirato centinaia di partecipanti da tutta Italia, su invito di Fuoriluogo e del comitato scientifico formato dalle docenti Maya De Leo, Francesca Romana Recchia Luciani e Sara Garbagnoli, saranno alcune delle personalità più influenti nell’ambito degli studi di genere e sull’intersezionalità, dentro e fuori l’accademia: Gianmaria Colpani, Ethan Bonali, Francesca Fadda, Massimo Prearo, Elena Biagini, Carla Reale, Alessia Tuselli, Djarah Kan, Vera Gheno, Angelica Pesarini, Antonio Rotelli, Miguel Shema e Paola Rivetti.

Ai loro interventi si aggiungono quelli di Paul B. Preciado (dal titolo eloquente Disforici di tutto il mondo, unitevi) e di Alice Coffin e Monica Benicio, tra le principali protagoniste della scena politica rispettivamente in Francia e in Brasile: se Coffin è consigliera a Parigi, dove si scontra con la lesbofobia diffusa anche all’interno dei partiti, Benicio ha raccolto l’eredità della compagna Marielle Franco, politica e attivista lesbica assassinata nel 2018 a Rio de Janeiro per la sua battaglia in difesa dei diritti civili e sociali. Lottare come Marielle Franco è dunque il titolo scelto per il dibattito che vedrà Monica Benicio confrontarsi con Titti De Simone, storica attivista e politica e Porpora Marcasciano (consigliera comunale a Bologna e tra le fondatrici del Movimento Identità Trans), tra le prime personalità apertamente queer della politica italiana.

Sherocco Village sarà invece il luogo dedicato agli eventi e alle forme artistiche: dalla musica al teatro, dalla performance alla poesia fino ai dj set. Ne saranno protagonisti per quattro giorni numerosi artisti della scena queer nazionale ed internazionale quali Mykki Blanco (concerto in collaborazione con Locus Festival), Clara3000, Alessandro Sciarroni, Gianmaria Borzillo, Giovanfrancesco Giannini, Baby Dee, Assi DJ, Radio RKO, Laboratorio Merende, Giacomo AG, Viola Lo Moro, Michela Rossi in arte Sonno, R.Y.F., Playgirls from Caracas con Eleonora Magnifico, François Chaignaud, Romain Louveau, Industria Indipendente con M&M, 555, Velvet Orayo, Fur, Bosco Marino, Bunny Dakota, Nicole De Leo.

Un festival per tutte le generazioni, con partnership nazionali e locali e che ha fra i suoi obiettivi anche quello di valorizzare il territorio come attrattore culturale del turismo LGBTQI+ internazionale sempre più attento alla Puglia, in collaborazione con Pugliapromozione.

A dimostrazione del fatto che, come dice Paul B. Preciado, “Sherocco is the place to be!”

Immagine in evidenza
Chaignaud – © martinargyroglo (part.)

The event is finished.

Data

29 Giu 2023 - 02 Lug 2023
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

OSTUNI (BRINDISI) - LA LUNA NEL POZZO
Categoria
Link