Spettacolo: “Bagni arcobaleno” di e con Giorgio Conte
Dopo le nozze di diamante con la musica e la letteratura – quattro le pubblicazioni dei suoi racconti – Giorgio Conte si rivela in uno spettacolo fatto di letture, aneddoti, canzoni ed immagini proiettate, che tratteggiano la narrazione.
Il cantautore rivive, e fa vivere al pubblico, il suo percorso artistico, iniziato insieme al fratello Paolo ai Bagni Arcobaleno di Cavi di Lavagna, all’inizio degli anni ’60, riferendone alcuni risvolti confidenziali, talvolta ironici.
Conte, che inizia la sua carriera come compositore, ripercorre una parte significativa della storia della musica italiana ed internazionale, dal Clan Celentano a celebri interpreti come Mina, Ornella Vanoni, Fausto Leali, Loretta Goggi, Equipe 84, Wilson Pickett, Mireille Mathieu. Prosegue, nel recente, con il suo brano Stringimi forte – dall’album Sconfinando – divenuto spot per celebrare la riapertura dei luoghi della cultura nel 2021. Si continua con il 21 ottobre 2021, che vede l’assegnazione, al Teatro Ariston di Sanremo, del Premio Tenco. E da più di trent’anni – quando decise di abbandonare la toga di avvocato – non ha più interrotto l’attività dal vivo, con concerti e spettacoli in Italia, Europa e Canada. Tra le sue composizioni più note: Deborah (Leali – Pickett – Mina), Una giornata al mare (Equipè84), Non sono Maddalena (Rosanna Fratello, Mireille Mathieu, Des ‘O Connor), Sotto il sole con il mare, Cose che si dicono e La discesa e poi il mare (O. Vanoni), Il plaid (Mina), Mia cara Clara (Amanda Lear), Si faran…canzone e Fuori ci sono i lupi (Loretta Goggi), Questo amore (Edoardo De Crescenzo), Davvero propizio il giorno per il Toro e il Capricorno e Passano le nuvole (Rossana Casale), Modulazioni di frequenza (interpretata insieme ad Elio). Ha collaborato con il fratello Paolo alla composizione di diversi brani, fra i quali Chi era Lui, La topolino amaranto, Arte, Tripoli ’69, Una Giornata al mare. Ha realizzato, in tutto, tredici album. Giorgio Conte ha scritto, inoltre, alcuni libri: Il Contestorie (ed. Gallo & Calzati), Sfogliar verze (ed. Excelsior, 1881), Un trattore arancio (Cairo ed.), Lepre al civet (ed. Slow Food).
9 gennaio 2023 ore 20:30
BAGNI ARCOBALENO
di e con Giorgio Conte
voce e pianoforte Alessandro Nidi
batteria e basso vocale Alberto Parone
fisarmonica e vibrandoneon Bati Bertolio
disegno luci Emiliano Ardini
fonica e proiezioni Daniele Fava
produzione musicità