Science Art Visions
Spettacolo: "Bisbigliata creatura" di e con Mariella Celia e Cinzia Sità

Spettacolo: “Bisbigliata creatura” di e con Mariella Celia e Cinzia Sità

La poesia incontra la danza nel quarto appuntamento di Invito di sosta – DAnza contemporanea d’autore a cura di Sosta Palmizi.
Domenica 10 aprile alle 17:00, Mariella Celia e Cinzia Sità porteranno sul palco del Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino, lo spettacolo vincitore del Premio inDivenire Danza 2019: Bisbigliata creatura, un’opera intensa che trae ispirazione dalle poesie di Chandra Livia Candiani e dal Body-Mind Centering disciplina volta alla conoscenza delle relazioni tra corpo e mente.

Bisbigliata creatura nasce dalla necessità e dell’urgenza di ritrovare una percezione materiale del corpo sensibile, di osservare il sistema di relazioni che il corpo instaura con l’ambiente esterno attraverso il tocco e il movimento. Nell’epoca del digitale, lo spettacolo riporta l’attenzione sulla capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e sul processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto (percezione aptica), due antidoti alle alterazioni delle funzioni percettive della nostra soggettività, che si fa sempre più isolata. “A nutrire le fasi di studio della creazione sono stati la poesia di Chandra Livia Candiani, capace di mettere in parole la sacralità dell’esperienza vitale, e i miei studi di Body-Mind Centering®, un approccio che rivela, attraverso esperienze di microscopica intimità, come ogni aspetto della vita di un individuo e dell’intero cosmo, si esprima nel corpo in movimento”, dichiara l’autrice Mariella Celia. In scena si fa esperienza di una sensazione del tempo che desidera condurre chi guarda in “altri luoghi”, per poi tornare a se stessi, celebrando la fragilità, come condizione di cui rivelare la bellezza, la tenerezza e la forza.

Al termine dello spettacolo è previsto uno spazio libero di incontro fra pubblico e artiste. Parallelamente alla replica, proseguirà il progetto “I mestieri della danza”, durante il quale gli studenti del Liceo Coreutico Piero della Francesca di Arezzo incontreranno la danzatrice e coreografa Mariella Celia e la scenografa Francesca Innocenzi.

Domenica 10 aprile, ore 17:00
BISBIGLIATA CREATURA
di e con Mariella Celia e Cinzia Sità
ideazione e regia Mariella Celia; coreografia, ricerca drammaturgica del movimento Mariella Celia in collaborazione con Cinzia Sità; interpreti Mariella Celia, Cinzia Sità; suono Gianluca Misiti; trucco/assistente di scena Francesca Innocenzi; costumi Mariella Celia in collaborazione con Francesca Innocenzi; disegno luci Francesco Tasselli; produzione Sosta Palmizi; con il sostegno di Vera Stasi, Teatro Azione e Carrozzerie N.O.T, ALDES, Teatri Sospesi, Cittadella dei giovani Aosta, Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Teatro Comunale Mario Spina
Castiglion Fiorentino (Ar)

Informazioni
info@sostapalmizi.it

The event is finished.

Data

10 Apr 2022
Expired!

Ora

17:00

Luogo

CASTIGLION FIORENTINO (AREZZO) - TEATRO COMUNALE MARIO SPINA
Via Trieste, 7, 52043 Castiglion Fiorentino
Categoria