Spettacolo: Carmina Burana – Le Ballet du Grand Theatre de Geneve
Carmina Burana, opera di Carl Orff dalla potenza viscerale e dal fascino ammaliante, è stata spesso oggetto di lettura coreografica a partire dal 1937, anno della sua creazione. La poesia medievale, ora esaltata ora crudele, dei Carmina Burana ruota con la Ruota della Fortuna e fa da contrappunto con i corpi che muovono questa dramma antico ed eterno.
Da oltre trent’anni il coreografo francese Claude Brumachon crea opere che uniscono ad un’innegabile forza di movimento una certa sensualità del gesto ed una profonda e sincera umanità. Le sue coreografie si ispirano al reale, all’essere umano, mostrandolo nel rapporto con i suoi simili.
Claude Brumachon si impadronisce dell’opera e ce ne propone la sua versione volta a mostrarci come il corpo può essere vettore di virtuosità, di sensazioni ed emozioni.
“Sono le immagini di un maremoto, di un dramma umano ispirato da un testo eminentemente politico, che, sebbene scritto nel Medioevo e malgrado la nostra lacunosa memoria, fa ancora parlare di se nel XXI secolo. In ogni momento l’essere umano è sull’orlo del precipizio ma riesce sempre, istintivamente, a rimanere in piedi.”
(Claude Brumachon)
Cast Ballet du Grand Théâtre de Genève
Musica Carl Orff, cantanta scenica Carmina Burana
Coreografia Claude Brumachon
Assistente alla coreografia Benjamin Lamarche
Costumi ” On aura tout vu ” Livia Stoianova e Yassen Samouilov
Luci Olivier Tessier
Drammaturgia Agnès Izrine
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
0382 3711; biglietteria@teatrofraschini.org