Science Art Visions
Spettacolo: "Dora pro nobis" con Federica Fracassi

Spettacolo: “Dora pro nobis” con Federica Fracassi

Al via la quindicesima edizione di Zelbio Cult sabato 9 luglio con lo spettacolo-reading “Dora pro nobis”: sul palco si alternano la voce di Federica Fracassi con il suono del violoncello di Lamberto Curtoni, che richiamano in contrappunto l’una Dora Maar e l’altro Pablo Picasso.
Tratto dal libro Malamore di Concita De Gregorio, lo spettacolo narra la travolgente, longeva e tumultuosa relazione tra Dora Maar, grande fotografa esponente del Surrealismo, e Picasso.
Una storia d’amore iniziata nel lontano 1936 che durò 10 anni, e che portò la grande fotografa, musa del pittore, alla reclusione in una clinica per la salute mentale.
Vittima del genio distruttivo di Picasso che, nel tentativo di cancellarne la personalità e il talento, le chiese di lasciare la fotografia per dedicarsi alla pittura, in cui non ottenne grandi risultati.
A lei – sua musa ispiratrice – si deve tutta la documentazione fotografica sulla realizzazione del quadro Guernica.

Protagonista di primo piano della scena teatrale italiana – ha appena concluso al Piccolo Teatro di Milano lo spettacolo “Carbonio” -, Federica Fracassi interpreta Dora con grande intensità e sensibilità, accompagnata dal violoncello di Lamberto Curtoni, che dà voce a Picasso.

Federica Fracassi: “Ho ascoltato per la prima volta questo piccolo testo ancora inedito, direttamente dalla voce della sua autrice, Concita De Gregorio, e ne sono rimasta folgorata. Dora è nostra sorella, l’emblema della Donna che riluce a tal punto da essere violata, misconosciuta. Una potenza che è quasi impossibile catturare”.

sabato 9 luglio 2022 – ore 21
DORA PRO NOBIS
La tumultuosa relazione tra Picasso e Dora Maar rivive in un reading teatrale
con Federica Fracassi (voce) e Lamberto Curtoni (violoncello)
Musiche originali di Lamberto Curtoni. Da un testo di Concita De Gregorio
Produzione Teatro di Dioniso

Teatro di Zelbio
Piazza della Rimembranza 1
zelbiocult.it
ingresso libero

The event is finished.

Date

09 Lug 2022
Expired!

Time

21:00

Location

ZELBIO (COMO) - TEATRO COMUNALE
piazza della Rimembranza, 22020 Zelbio
Category