Science Art Visions
Spettacolo: "How a falling star lit up the purple sky"

Spettacolo: “How a falling star lit up the purple sky”

Cittadine deserte e assolate, sterpaglie che rotolano nel vento, duelli armati carichi di suspense.
Gli stereotipi del genere western vengono ribaltati per scrivere nuove storie in cui è la natura, e non più l’uomo, a dominare la scena.
Attraverso la pantsula, forma virtuosistica di danza nata nei sobborghi neri sudafricani durante il regime dell’apartheid, il modello dell’eroe cowboy abbandona supremazia razziale e spirito di conquista di terre ignote, per divenire invece custode consapevole del proprio futuro.
Jeremy Nedd, coreografo e performer di respiro internazionale, e Impilo Mapantsula, network globale specializzato in questa danza carica di energia e spontaneità, mettono in scena, per la prima volta in Italia, un poema visivo di corpi ribelli e struggente speranza.

Jeremy Nedd è un coreografo e performer nato a New York e attualmente residente a Basilea, in Svizzera. Ha lavorato alla Semperoper di Dresda (2010-2012) e al Ballett Basel (2012-2016). È associato come guest performer alla Schauspielhaus Zürich, dove ha lavorato con Trajal Harrell. Nedd ha realizzato e presentato le sue precedenti produzioni presso Kaserne Basel, Roxy Birsfelden, Arsenic – Centre d’art scénique contemporain (Losanna), Palais de Tokyo (Parigi) e Münchner Kammerspiele, insieme ad altre realtà di spicco nel panorama contemporaneo.

Impilo Mapantsula è una rete globale di artisti di alto livello specializzati nella danza pantsula, una forma di danza urbana sudafricana. È un’organizzazione professionale che promuove lo sviluppo della danza e della cultura pantsula, e che agisce come rappresentante del settore. L’organizzazione si propone di documentare e proteggere l’eredità della pantsula e di sostenere i ballerini nella professionalizzazione e nell’ulteriore sviluppo della loro arte. Impilo Mapantsula crea opportunità di apprendimento e sostiene la creazione artistica e l’espressione personale attraverso programmi educativi, artistici e professionali, con particolare attenzione alla creazione di nuovi posti di lavoro, alle collaborazioni internazionali e ai programmi di scambio.

ideazione, coreografia: Jeremy Nedd
performance, coreografia: Sicelo Xaba, Vusi Mdoyi, Sello Modiga, Thomas Motsapi, Sonakele Masethi, Kgotsofalang Moshe, Vuyani Feni, Sibongile Mathebula, Elma Motloenya, Jeremy Nedd
disegno luci, direzione tecnica: Thomas Giger
scenografia, direzione tecnica: Laura Knüsel
design del suono: Fabrizio Di Salvo, Rej Deproc
consulenza musicale: Brandy Butler
costumi: Rosa Birkedal
drammaturgia: Anta Helena Recke
gestione della produzione: Regula Schelling (produktionsDock)
tour manager: Caroline Froelich (Moin Moin Productions)
coproduzione: Kaserne Basel, Arsenic – Contemporary Performing Arts Center (Losanna), Internationales Sommerfestival Kampnagel, Wiesbaden Biennale, The Centre for the Less Good Idea (Johannesburg)
con il supporto di: Fachausschuss Tanz & Theater BS / BL, Pro Helvetia, Swiss Arts Council, SüdKulturFonds, Stanley Thomas Johnson Stiftung, Kulturfonds of the Société Suisse des Auteurs (SSA), GGG Basel, Jacqueline Spengler Stiftung, Scheidegger-Thommen-Stiftung, Schweizerische Interpretenstiftung

Calendario
mercoledì 12 aprile 2023, ore 19.30
giovedì 13 aprile 2023, ore 19.30

The event is finished.

Data

12 - 13 Apr 2023
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

MILANO - TRIENNALE MILANO
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
Sito web
https://triennale.org/
Categoria
Link