Spettacolo: “Il talento della malattia”
Lo spettacolo teatrale “Il talento della malattia”, promosso da AMOP Associazione Piacentina Malato Oncologico e con il Patrocinio del Comune di Piacenza, è l’approdo di un percorso autobiografico realizzato con 15 donne pazienti oncologiche dell’associazione C6 Siloku, progettato e condotto da Paola Albini (regista e drammaturga e presidente della Fondazione Franco Albini) e Natalia Piana (pedagogista ed esperta in Medicina Narrativa) della Franco Albini Academy.
“Il talento della malattia” tratta un tema di grande attualità che tocca tutti indistintamente.
È uno spettacolo pensato per accompagnare le persone ad acquisire consapevolezza su cosa accade in termini emotivi, psicologici e relazionali quando si incontra la malattia e sul senso profondo che questa esperienza può portare in termini di cambiamento e rinascita.L’idea di tradurre le 15 storie delle donne di C6Siloku raccolte durante il percorso autobiografico in un testo teatrale di respiro universale, scritto a quattro mani da Paola Albini e Natalia Piana, nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante, non solo dare voce alla malattia e trovare le parole per raccontarla, ma anche condividerla per guarire dall’isolamento e dalla solitudine che spesso l’esperienza di malattia porta con sé.Sul palcoscenico Paola Albini e Natalia Piana daranno corpo l’una alla malattia, l’altra alla cura, avvolte da voci fuori campo, immagini e video, in un dialogo aperto e generativo con il pubblico, dentro un intreccio armonico di linguaggi diversi: teatrale, pedagogico, filosofico e poetico.
“Il talento della malattia” è una performance dal forte impatto educativo, terapeutico e sociale che parla a tutti: pazienti, familiari, amici, associazioni e operatori sanitari. Un contenitore di sorprese che attiva una riflessione collettiva sulla malattia e sulla vita.
Questo progetto non vuole solo aiutare a comprendere meglio questa esperienza e individuare l’approccio di cura più efficace per sostenerla, ma vuole soprattutto riaffermare il valore della vita nonostante, oltre, e perché´ no, grazie alla malattia, dotata del grande talento di scomporci, spingerci a cercare l’essenza, ricomporci e trasformare la propria testimonianza in un’esperienza di cura per gli altri, come i principi del metodo di Franco Albini e la Medicina Narrativa insegnano.
La Franco Albini Academy è il ramo di Fondazione Franco Albini che si dedica alla creazione di percorsi formativi interdisciplinari realizzati in ambito sanitario, accademico e sociale. Le sue radici derivano dai principi del metodo di Franco Albini, che vengono proposti dall’Academy come strumento di cura e di crescita personale e professionale.
C6 Siloku è un’associazione onlus composta da un gruppo di donne che ha come comune denominatore la fiducia nella vita e l’esperienza con il cancro. Sostiene il malato oncologico, la sua famiglia e i caregiver, nel percorso di cura, dalla diagnosi al follow up. Considera la persona nella sua interezza di corpo, mente e spirito e organizza attivita` gratuite di supporto psicologico, psico-corporeo, creativo e nutrizionale. Promuove valori come la gioia, la fiducia, la resilienza, senza dimenticare l’importanza della prevenzione.
L’AMOP, Associazione Piacentina Malato Oncologico, promotore di questo evento, è nata a Piacenza nel settembre 2002 e si propone di: promuovere ricerche, studi, dibattiti, sperimentazioni in ambito oncologico e favorirne la diffusione in sede nazionale e internazionale; stimolare la crescita culturale del personale medico e infermieristico del Centro Oncologico Piacentino; favorire lo sviluppo di una “rete oncologica” provinciale e sostenere tutte le iniziative atte a migliorare “la qualità di vita” del paziente e dei familiari; promuovere la raccolta di fondi necessaria al conseguimento degli scopi e dei fini dell’Associazione