Spettacolo: “Ink” di e con Dimitris Papaioannou
Quando si parla di Dimitris Papaioannou, difficilmente la definizione di “autore” potrebbe essere più calzante: un marchio di fabbrica immancabilmente riconoscibile. In “Ink” il guardiano di un universo oscuro e sommerso cerca di mantenere l’ordine.come un fragile gioco di equilibri. L’intrusione di un visitatore dalle viscere della terra sconvolge la sua esistenza solitaria, introducendo al contempo dolcezza e crudeltà. In un duetto che sfuma presto in duello, il grande artista greco – accompagnato dall’affascinante danzatore Šuka Horn – sonda i limiti della realtà attraverso i filtri della fantascienza e dell’horror. Il risultato è un inseguimento avvincente, una caccia all’uomo da incubo.
Nel 2021 “Ink” ha ricevuto il Premio Ubu per il miglior spettacolo straniero presentato in Italia.
Tra gli artisti più originali del nostro tempo, Dimitris Papaioannou è pittore, illustratore e ora coreografo affermato. Affascina il pubblico di tutto il mondo con opere sceniche monumentali in cui ogni immagine diventa una rivelazione estetica. Il suo teatro fonde danza sperimentale, teatro fisico e performance in spettacoli surreali, onirici e coinvolgenti. Nato in Grecia, attualmente Papaioannou vive e lavora ad Atene. I suoi lavori sono stati presentati in festival e teatri in Europa, Asia, Australia e America. Tra i numerosi riconoscimenti, ha ricevuto l’European Theater Prize (2017), due nomination agli Emmy (2016) e altrettante agli Olivier Award (2019, 2022).
creato da: Dimitris Papaioannou
con: Šuka Horn, Dimitris Papaioannou
commissione, coproduzione: Torinodanza Festival – Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Fondazione I Teatri – Festival Aperto – Reggio Emilia
tournée coprodotta da: Biennale de la danse de Lyon 2023, Sadler’s Wells London, Megaron – The Athens Concert Hall
finanziato da: Ministero Greco della Cultura e dello Sport
Calendario
sabato 11 febbraio 2023, ore 19.30
domenica 12 febbraio 2023, ore 16.00
Immagine in evidenza
© Julian Mommert