Spettacolo: “Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno” di e con Davide Enia
Venerdì 23 settembre alle ore 21, evento speciale per Estate al MAXXI: “Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno”.
A quarant’anni dall’epica partita del cinque luglio 1982 e a 20 dalla sua prima rappresentazione, Davide Enia – scrittore, drammaturgo, attore e regista pluripremiato e amatissimo da pubblico e critica – torna a mettere in scena, nell’unica data romana, il celebre monologo “Italia – Brasile 3 a 2”, in una versione aggiornata e rivisitata.
La partitissima non è raccontata solo dalle gesta eroiche dei giocatori: il vero protagonista è il gruppo di parenti e amici che, stipati di fronte alla TV a colori acquistato per l’occasione, vive i 90 minuti della sfida tra riti, scaramanzie, esaltazioni, depressioni, imprecazioni e devozioni.
Ma, rispetto a 20 anni fa, è cambiato il mondo.
Le urgenze sono diverse, e molti dei protagonisti di questo lavoro non ci sono più: Paolo Rossi, Enzo Bearzot, Socrates, Valdir Pere, lo zio Beppe.
Eppure, i loro occhi, le loro voci, le loro gesta continuano a ripresentarsi come presenze vive nella magia e nel mistero del teatro.
Di e con Davide Enia, musiche in scena Giulio Barocchieri e Fabio Finocchio, luci Paolo Casati, suoni Paolo Cillerai, foto Tony Gentile.
Una produzione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana; collaborazione alla produzione: Fondazione Armunia Castello Pasquini Castiglioncello-Festival Inequilibrio (Piazza del MAXXI
Biglietti € 15:00 su maxxi.art