Spettacolo: “La storia di Tono – Racconto semiserio con contorno di stelle”
Con questo spettacolo si è voluto fondere un avvenimento realmente accaduto (l’incendio del Salone a Padova il 2 febbraio 1420) con una fantasia in cui un ragazzo (realistico più che reale) riesce a dialogare con gli animali affrescati da Giotto… creature che conservano tratti comportamentali tipici (l’astuzia nella volpe, la nobiltà nel cavallo, l’aggressività nel lupo…) ma che adotteranno nella narrazione sentimenti e reazioni più umane che bestiali.
Un racconto che, grazie alla leggerezza delle fiabe, permette di affrontare tematiche importanti come la capacità di sognare e la ricerca di libertà, insieme al saper riflettere sui propri errori e all’agire per rimediarvi. Uno sguardo leggero e profondo che ci apre all’altro.
L’utilizzo, che viene fatto a tratti, della lingua dialettale è senz’altro un riconoscimento alla nostra lingua madre (ahimè, in via d’estinzione) e un desiderio di inserirsi in una tradizione linguistica veneta che ha visto narratori quali Meneghello, Zanzotto, Cibotto, Scabia… narratori insuperabili di cui è difficile ricalcare le orme… ma noi pervicacemente li inseguiamo come fari luminosi attraverso i sentieri della memoria.
“La storia di Tono – racconto semiserio con contorno di stelle”
Associazione Culturale i Fantaghirò
con Massimo Farina e Serena Fiorio
fonica disegno e luci Francesco Breda
testo Luisa Fracon e Marco Bonetti
Teatro d’attore integrato con l’uso di materiale di figura
Età consigliata: 6/12 anni
Durata: 50 minuti
Per maggiori informazioni e per prenotare
049 654669; 320 2449985; teatroragazzipadova@gmail.com