Science Art Visions
Spettacolo: "Matrioska" da un'idea di Giampiero Rappa

Spettacolo: “Matrioska” da un’idea di Giampiero Rappa

Sarà in scena allo Spazio Diamante dal 8 al 26 marzo, lo spettacolo “Matrioska”, nato da un’idea di Giampiero Rappa, scritto dagli Attori della Compagnia Lo Stormo. In scena: Saverio Barbiero, Claudio Cammisa, Raffaele Elmetto, Matteo Esposito, Alberto Gandolfo, Michela Nicolai, Camilla Paoletti, Fabiana Pesce, Giacinta Pittaluga, Flavia Prugnola, Diletta Ronga, Marta Savoia. La regia di Giampiero Rappa.

Un nightclub, un’azienda di trasporti, una casa di piacere, uno studio di terapia e una famiglia che nasconde un segreto. Sono gli scenari diversi di una battaglia imminente, uno scontro tra generi. Una giovane straniera in cerca di fortuna arriva in una piccola località lombarda, sette donne e cinque uomini vivono le proprie realtà, vizi e desideri inespressi, ignari di quel che li aspetta. Storie dentro altre storie, dove i rapporti di potere, giustizia e destino risorgono dai tragici di un tempo e approdano nel nostro. Perché gli anni passano ma la scelta resta: farsi trascinare dal fato come dalla corrente oppure opporsi e imporsi, a proprio rischio e pericolo.

“Una Matrioska composta da sette donne e cinque uomini che vivono le proprie realtà – raccontano gli autori della Compagnia Lo Stormo – vizi e desideri inespressi, ignari di quel che li aspetta. Una giovane ragazza ucraina in cerca di fortuna arriva in una piccola località lombarda. Il fato può trascinarti come fa la corrente di un fiume, bisogna scegliere di opporsi e imporsi, a proprio rischio e pericolo. È la storia di uno scontro tra generi, dal quale ogni personaggio uscirà sconfitto, tranne chi ha davvero osato avere il coraggio per modificare il proprio destino. Uomini fermi nella loro convinzione di supremazia, donne che diventano androgine pur di non essere sottomesse. Scenari diversi e apparentemente scollegati tra loro, si incastrano perfettamente l’uno nell’altro fino a implodere l’uno sull’altro, l’uno a causa dell’altro”.

“La trama principale della famiglia di Alfio è come uno spettacolo a sé, incastrata negli ingranaggi delle altre storie – scrive l’ideatore e regista Giampiero Rappa – Ognuno incide direttamente o indirettamente sulla vita del protagonista. Eva, la ragazza ucraina (la scelta della nazione di provenienza è stata fatta un anno prima dello scoppio della guerra), entra a far parte di una comunità dove il suo ruolo risulta purtroppo essere quello della vittima “sacrificale”. Grazie alla sua morte cambieranno i destini e la vita di tutti. Vite ormai da tempo logorate per la mancanza di una prospettiva o semplicemente per l’assenza di coraggio di cambiare le proprie esistenze. Non c’è dialogo sincero tra uomo e donna; ci sono vittime e carnefici, dipendenze e co-dipendenze. I gesti e le azioni che ognuno agisce hanno un prezzo altissimo. La gabbia che ha costruito Alfio non regge più: il tiranno sta perdendo il potere, le figlie si ribellano, finalmente. Non gli resta che fare il bilancio della sua vita, ritrovandosi faccia a faccia con la solitudine e un vuoto incolmabile. Si accorge di non avere più nulla e di non poter contare più su nessuno. È il momento dei fantasmi, della lucida pazzia, dove si può fare un gesto estremo. L’omicidio finale non è un raptus. È una escalation di eventi che lo porta a uccidere la vittima “sacrificale” Eva: la rabbia di una vita intera, l’incapacità di chiedere aiuto, gli abusi che ha perpetrato e che ora gli si ritorcono contro, l’incapacità di ribellarsi ad altri tiranni, come il suo datore di lavoro. È un uomo che attende da tempo per sé stesso una punizione esemplare. “L’ergastolo gli devono dare a quelli”: questo lui dice all’inizio dello spettacolo alla figlia quando viene a conoscenza dell’arresto di un delinquente che ha ucciso un orafo durante una rapina. Alfio è in fondo un uomo in attesa di essere imprigionato per poter non fare più male a nessuno”.

8 – 26 marzo 2023
Viola Produzioni presenta
MATRIOSKA
da un’idea di Giampiero Rappa
scritto dagli Attori della Compagnia Lo Stormo
con Saverio Barbiero, Claudio Cammisa, Raffaele Elmetto, Matteo Esposito, Alberto Gandolfo, Michela Nicolai, Camilla Paoletti, Fabiana Pesce, Giacinta Pittaluga, Flavia Prugnola, Diletta Ronga, Marta Savoia
regia Giampiero Rappa
assistenti alla regia Saverio Barbiero e Michela Nicolai
disegno Luci Daniele Manenti
costumi Eleonora Bruno

The event is finished.

Date

08 - 26 Mar 2023
Expired!

Location

ROMA - SPAZIO DIAMANTE
Via Prenestina, 230/B, 00176 Roma
Category