Spettacolo: Pascal Rambert. 3 annonciations
Un trittico di oracoli che reimmaginano l’annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria, 3 annonciations ripensa l’annuncio di un nuovo inizio nel mondo di oggi.
Trascendendo il motivo biblico, Pascal Rambert interroga il significato dell’annunciazione nel contesto contemporaneo, in cui un senso di tragedia imminente getta un’ombra sulla gioia della visita dell’angelo.
Cosa si potrebbe annunciare oggi? Un disastro ecologico? La ne del mondo? Una storia alla rovescia?
I tre monologhi vengono recitati superbamente in francese, italiano e spagnolo da Audrey Bonnet, Silvia Costa e Barbara Lennie, ognuna delle quali usa la propria lingua madre.
I testi, traboccanti di poesia e intimità, mettono in scena e moltiplicano il mistero e la potente suggestivita` di una profezia ricevuta dagli spettatori, che si trovano nella stessa posizione di ricevente occupata dalla Vergine.
Pascal Rambert (1962) è autore, regista, scenografo e coreografo. Nel 2016 riceve il Premio del Teatro dell’Académie Française per l’insieme delle sue opere. La sua compagnia, structure production, è associata al Teatro des Bouffes du Nord dal 2017. È artista associato presso El Pavòn Teatro Kamikaze e autore associato al TNS – Teatro Nazionale di Strasburgo dal 2014. Dal 2007 al 2017 è stato direttore del T2G (Teatro di Gennevilliers). Le sue creazioni sono state presentate in Europa, America Centrale e del Sud, Africa del Nord, Russia, Asia e Medio Oriente e i suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in diverse lingue. Tra i suoi successi ricordiamo: Clôture de l’amour (portato in scena almeno 200 volte nel 2019 e tradotto in 23 lingue); Répétition (2014, rappresentato almeno 60 volte nel 2015, adattato in versione italiana nel 2016 e in versione spagnola nel 2017); Argument (2016); Une vie (2017); Ghosts (2017); Actrice (2017); Reconstitution (2018); Nos parents (2018); Sœurs (2018) e la versione italiana Sorelle (2021); Architecture (2019); 3 annonciations (2020).
Immagine in evidenza © Marc Domage
Scritto e diretto da: Pascal Rambert
Con: Audrey Bonnet (FR), Silvia Costa (IT), Bárbara Lennie in alternanza con Itsaso Arana (ES)
Scene: Pascal Rambert e Yves Godin
Disegno luci: Yves Godin
Costumi: Anaïs Romand
Musica: Alexandre Meyer
Collaborazione artistica: Pauline Roussille
Traduzione spagnola: Coto Adánez del Hoyo
Traduzione italiana: Chiara Elefante
Sopratitoli: Alessandra Calabi
Direttore di scena: Alessandra Calabi
Tecnico luci: Thierry Morin
Tecnico del suono: Chloé Levoy
Tecnico di sala: Antoine Giraud
Costumiste: Marion Régnier e Marine Baney
Direttore di produzione: Pauline Roussille
Responsabile di produzione: Juliette Malot
Coordinazione e logistica: Sabine Aznar
Produzione esecutiva: structure production
Coproduzione: TNB – Théâtre National de Bretagne in Rennes, Scène nationale du Sud-Aquitain, Théâtre des Bouffes du Nord