Spettacolo: “Pinocchio rock: il ragazzo di legno”
Chi ha detto che Pinocchio, il burattino, alla fine della storia voglia diventare un ragazzo vero? E se volesse piuttosto scegliere lui cosa diventare e se diventare qualcosa?
Il Circolo di Porta Romana torna in scena dopo due anni con una versione inedita e sbarazzina della celebre favola di Collodi, dove un intraprendente Pinocchio viene spedito da Geppetto a studiare in una rinomata scuola privata per essere trasformato in un ragazzo perfetto.
Saprà Pinocchio rispondere alle aspettative del padre o preferirà reinventarsi a modo suo? Pinocchio Rock il ragazzo di legno è una favola moderna che promette divertimento e spunti di riflessione tra donne-pescecani, grilli samurai e cattive compagnie, che accompagneranno il nostro eroe in un avventuroso e del tutto imprevedibile percorso di crescita.
Il Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana nasce nel 2000 per iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi con sindrome di Down, una proposta all’esigenze d’inclusione dei figli nel tessuto Milanese. Il progetto, attraverso iniziative diversificate, mira a mantenere nei giovani adulti le relazioni, incrementare l’autostima e possibilmente favorire la formazione di un gruppo di amici proiettato verso una vita in autonomia.
La compagnia teatrale integrata del circolo, sviluppatasi da un primo laboratorio nel 2005, è andata negli anni consolidandosi attraverso l’acquisizione di nuovi membri e la produzione di spettacoli che hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello locale e nazionale. Tra le finalità della compagnia vi è quella di non rimanere confinata esclusivamente a circuiti artistici/teatrali legati al mondo del diversamente abile, ma di allargare la propria partecipazione al mondo del teatro in generale.
Ingresso previa donazione – in loco – al Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana Onlus (minimo 15 €)
Gratuito fino ai 14 anni
Crediti
da: Carlo Collodi
testo, regia: Alessio Corini
aiuto regia: Andrea Re
trucco: Violetta Falco
con: Alessia Niniano, Antonio Giovinetto, Carlotta Sganga, Egizio Limongelli, Federica Milesi, Gianmarco Vercellis, Marco Fasanella, Marco Sfreddo, Martina Bassi, Martina Tomba, Michela Giudici, Mirko Namra, Riccardo Curioni, Roberto Sfondrini
grafica: Giorgio Bonvicini
produzione: Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana Onlus
Immagine in evidenza
© Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana