Spettacolo: “Stato interessante”
Martedì 28 giugno 2022, alle ore 20.00, al Teatro Alfieri ad Asti, in occasione del Festival Asti Teatro, va in scena lo spettacolo “Stato interessante”, un progetto Amadio/Fornasari, prodotto dal Teatro Filodrammatici Milano, interpretato da Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Umberto Terruso.
Il testo e la regia sono di Bruno Fornasari.
L’opera, rappresentata per la prima volta in Piemonte, vede tre maschi – due politici e un uomo d’affari – alle prese con una inquietante gravidanza che potrebbe avere conseguenze politiche e sociali catastrofiche.
Per risolvere la situazione i tre uomini di potere dovranno mettere da parte la loro aggressività e cercare di collaborare per salvaguardare “il bene comune”.
Un compito tutt’altro che facile dato che il bene privato e il bene pubblico sembrano in conflitto continuo e il fattore competizione nella politica, come nei rapporti tra le persone, gioca un ruolo centrale e spesso distruttivo.
“Stato interessante” è una commedia paradossale che cerca di salvare tre maschi della specie, inconsapevolmente stanchi della propria mascolinità violenta, dal continuo gioco di prevaricazione che li imprigiona, provando a far rinascere in loro la fiducia in un futuro diverso e tutto da costruire.
Un progetto Amadio / Fornasari
Una produzione Teatro Filodrammatici di Milano
Testo e regia di Bruno Fornasari
Con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Umberto Terruso
Immagine in evidenza
foto © Laila Pozzo