Spettacolo: “Storie senza frontiere”
Storie senza frontiere porta lo spettacolo dal vivo nei quartieri di Barona, Calvairate e Cavriano della periferia milanese. Spettacoli e laboratori dal linguaggio immediato affidati ad alcuni artisti tra i più promettenti della nuova scena italiana.
L’obiettivo principale consiste nel portare lo spettacolo dal vivo nei quartieri della periferia di Milano attraverso spettacoli per adulti e bambini, concerti e laboratori. Il tutto all’insegna di multiculturalismo e inclusione.
L’iniziativa è a cura di Associazione Pier Lombardo in collaborazione con il Teatro Franco Parenti ed è stata possibile grazie al contributo del Comune di Milano nell’ambito del bando Milano è viva.
La direzione artistica è di Natalia Di Iorio.
Il programma, caratterizzato da spettacoli per adulti e per bambini, laboratori e concerti, si terrà dal 5 Settembre al 2 Ottobre in quattro luoghi significativi per le comunità locali: il Villaggio Barona e l’anfiteatro di Zumbini 6 in Barona, CasciNet e il Mercato floricolo in Calvairate.
Il senso del progetto emerge chiaramente anche dalle tematiche trattate negli spettacoli come il bullismo, la dislessia, il rapporto genitori-figli, la sostenibilità ambientale e, naturalmente, l’amore.
Tra gli eventi da non perdere, il 22 Settembre ore 21 al Villaggio Barona Dancefloor Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble unico nel panorama musicale mondiale, un progetto diretto da Mario Tronco che ha ridefinito il concetto di World Music e ispirato decine di esperienze analoghe in Italia e nel mondo.
Gli spettacoli di Villaggio Barona e Zumbini sono a titolo gratuito previa sottoscrizione della tessera all’Associazione Pier Lombardo (10€) valida per un adulto e due bambini. La tessera non garantisce la prenotazione del posto agli spettacoli/laboratori. I posti disponibili sono a numero limitato.
Le tessere saranno disponibili a partire dal 29 Agosto. Sarà necessario compilare un modulo scarivabile online
https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/storie-senza-frontiere/.
I partners dell’iniziativa sono diverse realtà e associazioni che svolgono un lavoro importante per la coesione sociale, la partecipazione culturale e l’educazione in città e sono: la Fondazione Attilio e Teresa Cassoni che coordina le attività e gli enti che danno vita al Villaggio Barona; La Cordata, impresa sociale che offre ospitalità e integrazione attraverso spazi abitativi, culturali, educativi; l’associazione Pepita Onlus che si occupa di inclusione ed educazione attraverso formatori, pedagogisti, psicologi ed educatori; Ciao, un ponte tra carcere famiglia e territorio, che si occupa di detenuti e delle loro famiglie; l’Aps Naturiamo che all’interno di CasciNet cura e gestisce l’asilo nel bosco, un progetto di educazione all’aperto.
Immagine in evidenza
Sbum! Yes, we cake