Spettacolo: “X” di e con Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio
Venerdì 9 settembre alle 19:30 debutterà X la nuova copruduzione Sosta Palmizi – Fabbrica Europa nata dall’incontro tra la danzatrice e coreografa Olimpia Fortuni e la sound artist Katatonic Silentio. L’appuntamento con il pubblico è al Chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Firenze dove le due artiste presenteranno lo spettacolo nell’ambito del festival Fabbrica Europa.
X (da leggere “per”) è una performance che si fa esperienza mistica per chi guarda e per chi è in scena, un lavoro che nasce grazie ad ispirazioni provenienti dalla tradizione sciamanica e dalle simbologie archetipiche di Artemide, della luna e dei punti cardinali. Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio si muovono nella complementarità atavica tra suono e danza, creando in ogni performance un nuovo percorso dove movimento, suono, architetture naturali e artificiali sono strumenti dello studio compositivo per sua natura perfettamente accolto in contesti non convenzionali, come il peculiare luogo fiorentino dove si terrà il debutto. L’intento della musicista e della danzatrice, nel ruolo di ricercatrici/ esploratrici, è di essere un tramite (X – per) e accompagnare in un luogo altro gli spettatori/viaggiatori che si affidano a loro per sentire, vedere, immaginare, e tornare carichi di un’esperienza sensoriale che gioca in un saldo equilibrio tra reale e surreale.
concept: Olimpia Fortuni; suono: Katatonic Silentio; interpreti: Olimpia Fortuni, Katatonic Silentio; studio delle pratiche sciamaniche: Corinna Ciulli; coproduzione: Sosta Palmizi e Fondazione Fabbrica Europa; sostegno residenziale: Olinda/TeatroLaCucina
Chiostro Accademia di Belle Arti,
Via Ricasoli 66, Firenze
Informazioni
fabbricaeuropa.net