Stand up comedy: “Una domenica micidiale”
Una spietata domenica di Stand Up Comedy all’inizio del nuovo anno. I vincitori della passata edizione Micidiale Ilaria Longo, Rudy Segalini e Greta Cappelletti si alterneranno domenica 14 gennaio dalle ore 19 sul palco del PACTA Salone di Milano per tre eventi di 40 minuti ciascuno, dove l’unico ingrediente a mancare saranno i rimpianti per l’anno concluso. Animeranno il teatro gli attori della Compagnia Caterpillar con consigli pratici su come sopravvivere al 2024. Ospite speciale e conduttore della serata, Manuele Laghi.
Nella scorsa stagione una rassegna di tre giorni aveva per la prima volta dato spazio a un genere estremamente in voga, ma quasi sempre presente nei locali o in TV e molto poco a teatro. La stand up comedy prevede che l’artista si esibisca senza la cosiddetta maschera teatrale e in interazione diretta con il pubblico, abbattendo completamente la quarta parete. I contenuti e le modalità in cui vengono portati, spiazzano per mancanza di filtro e per audacia nell’esposizione: al centro sono frequentemente i taboo e in generale ciò che è ritenuto socialmente scomodo. Il linguaggio adottato è corrosivo e provocatorio, avendo l’obiettivo di ribaltare i punti di vista con cui ordinariamente vengono osservate le cose.
La serata di domenica 14 gennaio presenta i vincitori della scorsa edizione, guidati da Manuele Laghi, che aveva condotto la scorsa stagione una delle serate di stand up comedy.
14 gennaio dalle ore 19.00 alle ore 22.00
UNA DOMENICA MICIDIALE
da un’idea di Patrizio Belloli
a cura di Annig Raimondi e Elisabetta Miracoli
con Ilaria Longo di Compagnia Caterpillar, Greta Cappelletti e Rudi Segalini
Manuele Laghi. attore, drammaturgo e comico, diplomato alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano. Si esibisce come comico “stand up”, scrive e interpreta Monologo per uomo e katana. È autore dello spettacolo L’adolescenza di Pi greco vincitore del bando Amapola e rappresentato in molti teatri e scuole di Lombardia, Trentino e Friuli. Con il trio comico Tracataiz partecipa alla trasmissione Metropolis 2 su Comedy Central, vince il concorso Cabaret amore mio di Grottamare (AP) e il Premio Nebbia di Milano. È co-autore dello spettacolo comico Sceme tagliate.
Ilaria Longo è attrice e insegnante. E le piace far ridere. Dopo il diploma in Jazz Musical presso il TNT e la laurea in DAMS presso l’Università degli studi di Torino, nel 2017 si diploma come attrice presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano con medaglia d’oro alla classe. Con la stessa classe, l’anno dopo, fonda Compagnia Caterpillar che sarà in scena nel 2024 con Unprinted, DocuComedy e Fuori dagli schermi (monologo comico sulla dipendenza da smartphone che la vede protagonista). Sale sul palco diretta, tra gli altri, da Tommaso Amadio, Bruno Fornasari, Francesco Frongia, Giacomo Ferraù, regista di Eco di Fondo compagnia con cui collabora. Dal 2019 fa parte de Il Menu della Poesia e nel 2022 è superfinalista al Premio Hystrio alla Vocazione. A gennaio 2024 è diretta da Gipo Gurrado in Family – a modern musical comedy, produzione Elsinor. Per Una Domenica Micidiale al PACTA Salone andrà in scena tra note comiche, musicali e dolenti con il suo monologo “Single per scelta, d’altri”.
Greta Cappelletti si diploma come autrice alla Scuola Civica Paolo Grassi. Collabora con il regista Liv Ferracchiati, con cui fonda la compagnia The Baby Walk (Premio Scenario 2017), e con l’attrice Matilde Vigna (Premio UBU 2019). Scrive per vari attori comici tra cui Fabio Paroni, Trejolie, Valentina Cardinali. Dal 2022 sceglie di stare sul palco con i suoi pezzi, partecipa al Fringe Festival di Milano con il monologo Va bene così, appare nella trasmissione Open Mic di Comedy Central visibile su Now tv, e si esibisce presso lo storico Zelig di viale Monza.
Rudi Segalini milanese doc brianzolo IGP classe 1976. Comedian e cantautore, ha appena pubblicato il singolo “Brunori è più bravo”.
Immagine in evidenza
Ilaria Longo