Science Art Visions
Teatro: "La bisbetica domata"

Teatro: “La bisbetica domata”

Note di regia di Silvia Paoli: “(…) Nel testo c’è senz’altro amore, ci sono sincerità e fragilità, ci sono due ragazzi problematici che si incontrano e cominciano una storia a modo loro, cercando uno spazio in una società in cui non si riconoscono. La società di riferimento era ed è quella patriarcale, quella del dovere domestico e muliebre, quella dell’uomo attivo e la donna passiva, è la storia dell’accoglienza, della mitezza, delle qualità femminili, sempre secondo un’ottica esclusivamente maschile.

Il problema quindi non sono Petruccio e Caterina ma il contesto in cui vivono che non è purtroppo lontano da quello di oggi se dimentichiamo le forme e pensiamo alla sostanza.

Il nostro spettacolo è ambientato negli anni ‘90, che credo siano stati uno spartiacque fondamentale fra “come eravamo” e come siamo adesso: sono gli anni dell’ascesa di Berlusconi, della crisi economica (il suo inizio), il muro di Berlino è appena caduto e poi ci sono le top model, il grunge, gli uomini sanno di Denim e alla televisione è arrivata Non è la Rai.

Gli anni ’90 sono gli anni delle donne bellissime e di plastica, del celodurismo, dell’anoressia: ma sono anche gli anni della nostra nostalgia, quando aspettavamo le telefonate sul fisso, quando uscivamo in due sul motorino senza casco, quando andavamo in discoteca la domenica pomeriggio o facevamo i ragazzi del muretto chiacchierando di sogni fino a tardi.

Ne La bisbetica domata c’è tutto questo e c’è Padova che porta con sé la provincia italiana, quella della fabbrica, del duro lavoro, del padre che è fiero della figlia mansueta e vorrebbe liberarsi di quella problematica. Il commerciante che tratta i sentimenti come fossero merce da piazzare. Non c’è niente di antico o polveroso, purtroppo.

Io non vedo bisbetiche. Vedo crisi d’identità, vedo famiglie disfunzionali e uomini che devono dimostrare di avere la situazione in pugno. Vedo tutto quello che ancora, faticosamente, cerchiamo di cambiare.
Bisbetica?”
Silvia Paoli

26 – 30 luglio 2022, ore 19
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
Adattamento: Andrea Pennacchi
Regia: Silvia Paoli
Scene: Andrea Belli
Costumi: Valeria Donata Bettella
Luci: Andrea Patron
Con: Anna Tringali, Giacomo Rossetto, Massimiliano Mastroeni
Voce fuori campo: Andrea Pennacchi
Foto di scena: Serena Pea
Promo: Claudia Sferrazza
Organizzazione: Giulia Diomaiuta

Teatro Verdi di Padova
Via dei Livello 32, 35139 Padova
teatrostabileveneto.it

The event is finished.

Data

26 - 30 Lug 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

PADOVA - TEATRO VERDI DI PADOVA
via del Livello 32, 35139 Padova
Sito web
https://www.teatrostabileveneto.it
Categoria
Link