Teatro: “La madre del marito di mio figlio”
Dal 20 al 23 ottobre 2022 va in scena al PACTA Salone di Milano in una prima milanese, “La madre del marito di mio figlio”, produzione Compagnia Miritello-Torlasco con la regia di Patrizio Belloli, una commedia per chiedersi quanto è moderno il nostro paese oggi, rispetto alle unioni civili e in generale nei confronti del mondo LGBTQ+.
Luisa e Alba, due signore milanesi molto diverse per educazione, stile di vita e carattere, devono organizzare la festa per l’unione civile dei loro figli. Si troveranno costrette a collaborare, nonostante l’evidente insofferenza reciproca; dovranno mettersi in discussione, sopportarsi e soccorrersi, sviluppando un rapporto complicato ed esilarante, ispirato alle celebri coppie comiche di Grace&Frankie e Lemmon e Matthau.
Ambedue faranno i conti con le proprie zone d’ombra e le proprie dipendenze (psicofarmaci, alcool, incontri online, volontariato) e scopriranno che a volte l’amicizia si cela nei luoghi più impensati.
In fondo alle risate, sotto alla linea comica, si materializza un mondo sfaccettato e contraddittorio; quanto è moderno il nostro paese oggi rispetto alle unioni civili e in generale nei confronti del mondo LGBTQ+? Quanto è retrogrado? Cosa significa, in questi anni, in Italia, essere il genitore di un figlio o di una figlia omosessuale?
Patrizio Luigi Belloli – Regista, attore, autore e poeta. Nel 2004 consegue il diploma di recitazione presso la scuola del Teatro Arsenale di Milano. Fonda l’Associazione culturale Carolina Reaper. Nel 2013 vince il Next Generation Festival di Padova con lo spettacolo “Abbandonare Didone”. Dopo “Madame Cyclette” (Teatro Libero, Milano, 2015), inaugura la Gay Pride Week con lo spettacolo “L’indulgenza del latte” (Teatro Elfo Puccini 2016 e Campo Teatrale 2017), vincitore del Festival Tagad’off 2017. è regista degli spettacoli “IN.TER.NOS” (Teatro Libero) e “Casca il mondo” (Teatro Litta) e della serie web “Chi è di scena”. Nel 2018 dirige lo spettacolo comico/cabarettistico “Sceme tagliate” (finalista Nolo Fringe Festival 2020). In partnership con PACTA. dei Teatri, idea e dirige nel 2019 “Rincarare le dosi” e nel 2021, “Kamikaze nella bassa”, mentre nel 2022 è regista in residenza presso PACTA.
dal 20 al 23 ottobre 2022 Vetrina contemporanea
La madre del marito di mio figlio prima nazionale
di Giulia Lombezzi
con Marisa Miritello e Elisabetta Torlasco
regia Patrizio Luigi Belloli
produzione Compagnia Miritello-Torlasco
Durata 75′
Immagine in evidenza
Marisa Miritello