
Terra – Il Pianeta in cinque sensi
A Villa Torlonia, dal 3 aprile al 31 agosto 2025 negli spazi di Technotown – Hub della scienza creativa di Roma Capitale, apre al pubblico la mostra “Terra – Il Pianeta in cinque sensi”, organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario della sua istituzione.
Costruita intorno ai cinque sensi, la mostra si sviluppa attraverso un percorso interattivo multisensoriale che, tramite olfatto, gusto, tatto, udito e vista, consente di riconoscere direttamente alcuni dei più importanti fenomeni naturali.
I cinque sensi, fondamentali per interagire con l’ambiente che ci circonda, diventano il filo conduttore di un viaggio esperienziale verso la scoperta del sistema Terra e della sua struttura interna, ma anche dell’evoluzione geologica e ambientale del nostro Pianeta, delle problematiche legate ai rischi naturali, dei processi alla base dei cambiamenti climatici e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.
Il percorso sensoriale, ideato e curato dall’INGV con Dotdotdot (studio di design autore dello storytelling e dell’allestimento della mostra), vede anche la collaborazione di Associazione di Volontariato Museum – ODV; ISSR (Istituto Statale Sordi Roma), AAA – All Area Access (MONK Roma, co-founded by European Union) e MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra – Sapienza Università Roma), associazioni che operano per la promozione dell’inclusività e l’accessibilità al patrimonio culturale.
“Terra – Il Pianeta in cinque sensi” è una mostra che pone in primo piano il pubblico e il modo in cui vengono percepite le Geoscienze nella vita quotidiana, offrendo spunti in grado di incuriosire, arricchire i propri interessi e accrescere la propria consapevolezza con la rappresentazione tangibile di fenomeni naturali spesso invisibili: permetterà, infatti, di ascoltare le onde sismiche, vedere il campo magnetico terrestre e toccare il calore della Terra.
Il pubblico potrà visitare anche una riproduzione della Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami della Sede Centrale dell’INGV e oscillare su una tavola vibrante che simula realisticamente le vibrazioni generate da un evento sismico.
A corredo della mostra, inoltre, è previsto anche un ciclo di incontri di divulgazione scientifica con ricercatori e ricercatrici dell’INGV.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 2 aprile con una presentazione istituzionale che, a partire dalle 18:00, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente dell’INGV e dell’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli. A seguire, un intervento dell’artista Filippo Gregoretti che presenterà l’opera “Matra – il canto del pianeta”, presente alla mostra.
La mostra sarà visitabile dal 3 aprile al 31 agosto 2025, dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle 19:00 (ultima entrata alle 18:00) e con biglietto d’ingresso di € 1,00 a visitatore. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi e scuole.
Giovedì 3 aprile, in occasione della prima apertura al pubblico, a partire dalle 17:30 sono previsti una visita guidata e un seminario dal titolo “Dai Colli Albani al Canale di Sicilia: viaggio tra i vulcani attivi d’Italia” a cura di ricercatori e ricercatrici dell’INGV.
L’esposizione, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro è realizzata con il sostegno di Epos (European Plate Observing System) e con Zètema Progetto Cultura.
Immagine in evidenza
Technotown esterno