Ti racconterò di me. Opera sonora delle studentesse di Roma a cura di Guide Invisibili
Da sabato 27 giugno sarà disponibile online la traccia di Ti racconterò di Me, l’opera sonora realizzata dagli autori di Guide Invisibili insieme alle studentesse dell’Istituto Piaget-Diaz di Roma per Collezione Di Classe, il progetto della Fondazione Pastificio Cerere che promuove l’educazione nelle scuole attraverso l’arte contemporanea, ideato e curato da Marcello Smarrelli insieme a Claudia Cavalieri ed Emanuela Pigliacelli.
Ti racconterò di me prende vita nell’ambito del laboratorio di autonarrazione sonora e sound art tenuto da Guide Invisibili per una classe di studentesse della sede di Via Nobiliore del Piaget-Diaz, situata nel quartiere Don Bosco.
Attraverso registrazioni ambientali, interviste e condivisione di segreti davanti al microfono, è emerso il complesso puzzle delle relazioni familiari e d’amore, del rapporto con le amicizie e con la città che abitano.
Il racconto parla di amore, famiglia, solitudine, bullismo e identità, una ricerca sonora sul mondo dell’adolescenza dalla prospettiva di quindici ragazze.
L’opera è creata per essere fruita nell’area intorno a Piazza Don Bosco e invita il singolo ascoltatore a scoprire un pezzo di Roma da una prospettiva unica e irripetibile, a vivere l’adolescenza nei panni di una ragazza di 15 anni, anche nei suoi aspetti negativi.
La traccia sarà disponibile sul sito della Fondazione Pastificio Cerere e sui canali social di Collezione Di Classe (Facebook, Instagram) dal 27 giugno e sarà inviata via mail a tutti coloro i quali vorranno fare l’esperienza passeggiando per il quartiere.
Collezione di Classe per l’Istituto “Piaget-Diaz” di Roma è realizzato grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito dell’avviso Scuola attiva la Cultura del piano Cultura Futuro Urbano. I partner di questa edizione sono Fondazione Mondo Digitale, Artakademy con Ivan Tresoldi, Laboratorio 53 Onlus con Guide Invisibili, orizzontale, Leonardo Petrucci.
Nonostante le difficoltà a proseguire i laboratori dal vivo, è andata avanti la produzione delle opere che a settembre, alla ripresa del nuovo anno scolastico, saranno allestite nelle quattro sedi dell’Istituto Piaget Diaz di Roma.
La conclusione del progetto sarà accompagnata da un video-documentario e un booklet digitale che racconteranno l’esperienza vissuta da artisti, professionisti e studenti durante quest’anno così particolare.