Science Art Visions
"Turandot" di Giacomo Puccini

“Turandot” di Giacomo Puccini

Domenica 24 novembre 2024, alle ore 17:00 presso il Teatro Pime a Milano, si terrà “Turandot”, una fiaba in musica per celebrare il centenario della morte del grande compositore Giacomo Puccini.

Turandot torna sulle scene con una speciale riduzione teatrale, che coniuga l’intensità della musica dal vivo a costumi e scenografie d’epoca. Questa produzione, realizzata da Opera Breve su ideazione e progetto di Altea Pivetta, offre un’occasione unica per rivivere le arie più emozionanti di questa intramontabile fiaba musicale.

La storia si svolge a Pechino in epoca fiabesca e racconta il viaggio di un principe ignoto, Calaf, deciso a conquistare l’amore della principessa Turandot. Il racconto, magico e crudele, si snoda tra tre enigmi da risolvere, pericoli da affrontare nell’oscurità della notte e la speranza che l’alba porti con sé la promessa di vita e amore. Attorno ai protagonisti si intrecciano le vicende di Timur, re spodestato e padre del principe e di Liù, la dolce schiava devota, simbolo di sacrificio e fedeltà.

Con Turandot Puccini ha consegnato al mondo un capolavoro incompiuto, completato poi da Franco Alfano sotto la guida di Toscanini.
Con il libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, la produzione Opera Breve si propone di avvicinare gli spettatori a questa fiaba senza tempo, mettendo in scena una versione suggestiva e accessibile della celebre opera, mantenendo intatta la potenza emozionale dell’originale.

Data

24 Nov 2024

Ora

17:00

Luogo

MILANO - TEATRO PIME
Via Mosè Bianchi, 94, 20149 Milano
Sito web
https://www.teatropime.it/
Categoria