Science Art Visions
TuttelestradeportanoaRoma 2024. Danza, teatro, musica e circo

TuttelestradeportanoaRoma 2024. Danza, teatro, musica e circo

Dal 1 al 4 agosto 2024 presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Piazzale dei Caduti della Montagnola nel Municipio VIII di Roma, torna “direzioni Altre – tuttelestradeportanoaRoma” a cura di Twain Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, festival multidisciplinare articolato in spettacoli per tutte le età di danza, teatro, musica e circo, laboratori e incontri con gli artisti.

Il fitto programma di eventi, gratuiti o al prezzo di 1€, si apre giovedì 1 agosto alla Biblioteca Arcipelago Auditorium con il laboratorio teatrale di due giorni a cura di Carlo Massari “Momenti di trascurabile felicità” (h13-17 giovedì 1 agosto e h10-14 venerdì 2 agosto), un laboratorio interattivo e multidisciplinare, aperto a tutt? per stare bene e conoscere/si. Della durata di tre giorni invece è il laboratorio per i più piccoli, “Il paese dei Balocchi” tenuto da Nogu Teatro (h17-18) 1 e 2 agosto presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium per poi spostarsi presso il Piazzale dei Caduti della Montagnola sabato 3 agosto, finalizzato alla partecipazione attiva nello spettacolo “Pinocchio”, con cui la stessa compagnia si esibirà domenica 4 agosto presso il Piazzale dei Caduti della Montagnola (h18).

Adatti a tutti “Scirocco” di Lucignolo, spettacolo di teatro e danza col fuoco; “Bello” di Fabbrica C, una performance che riunisce artisti di circo di diversa provenienza scelti per la loro reciproca capacità di ascoltarsi e capirsi; “Happiness” di Circo Rasoterra, che porta un momento di leggerezza, ma fa anche riflettere sul come divertirsi nella vita.

In “A peso morto” del coreografo Carlo Massari, si riflette sulle contraddizioni della “Città Metropolitana” alternando lunghi momenti di staticita` a improvvisi crolli, mentre con “Memento”, del duo Pergallini-Pitarresi due corpi indagano sul significato del ricordo in un paesaggio immaginario. La danza diventa protagonista, mescolandosi con il teatro, in “Sogno-primo studio”, ultima creazione di Loredana Parrella, ispirata a una delle commedie più magiche di William Shakespeare.

La programmazione teatrale vanta la partecipazione di Ariele Vincenti in “Ago Capitano Silezioso”, che racconta la storia di Agostino Di Bartolomei, lasciato ai margini da un mondo che non si volta indietro, mentre in “Eroi e Letteratura” Aleksandros Memetaj si esibirà in reading sulla figura dell’Eroe, accompagnato dalla danza di Yoris Petrillo e Anne Gaelle Stephant, dove le parole, il suono e il movimento si incontrano dando vita ad una pièce delicata e suggestiva.

La musica inizia a prendere corpo in “Reeks Live Set” di Fabio Recchia’, con il linguaggio musicale della IDM e della Breackore degli anni 90 tra dinamiche dal sapore descrittivo tipico delle Soundtrack ed elegante minimalismo; fino a diventare colonna sonora in “Concerto per violino solo” di Tullia Romagnoli accompagnandoci in un viaggio alla scoperta delle più belle musiche mai composte per il cinema.
Da segnalare anche la lezione di danza tenuta da Sarah Maliqa e intitolata “Danza e Ritmi d’Oriente”. Al termine di ogni giornata di spettacolo, si terrà un incontro tra gli artisti e il pubblico e come evento di chiusura, un incontro per dare voce alla platea e che si inserisce nell’ottica partecipativa del festival.

SEDI
Biblioteca Arcipelago Auditorium
Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM
Piazzale dei Caduti della Montagnola
00142 Roma RM

Informazioni
380 146 2962 (WhatsApp); info@cietwain.com; cietwain.com

Immagine in evidenza
Danze e Ritmi d’Oriente

The event is finished.

Data

01 - 04 Ago 2024
Expired!

Luogo

ROMA - VARIE SEDI
00186 Roma
Categoria