Tutti con il naso all’insù per le “Notti delle stelle cadenti”
Chi non ha mai affidato un proprio desiderio a una traccia luminosa intravista nel buio delle notti di San Lorenzo?
In queste serate si concentra il fenomeno dello sciame meteorico, osservabile anche a occhio nudo, meglio se lontano dai grandi centri urbani.
Tutti con il naso all’insù per le “Notti delle stelle cadenti”
10, 11 e 12 agosto 2020, ore 21
Terrazza delle stelle – Viote del Bondone
Ingresso libero
Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone
L’osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle, situato nella conca delle Viote del Monte Bondone, lontana dalle luci dei centri abitati, è luogo ideale per l’osservazione del cielo stellato. A pochi chilometri dal capoluogo, l’osservatorio è dotato di potenti telescopi che, con la guida di operatori esperti, diventano strumenti privilegiati per ammirare il firmamento.
Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico. Di giorno protagonista è il Sole, che mostra il suo spettacolare volto nascosto grazie a telescopi con particolari filtri.
La cupola dell’osservatorio è realizzata in acciaio lucidato, soluzione che permette di creare un sorprendente effetto specchio: il panorama diurno e notturno si riflettono sulla cupola, metafora del rapporto tra cielo e terra, antico quanto l’uomo.
Strumento principale dell’osservatorio è un telescopio riflettore da 80 cm di diametro, controllato al computer, che permette incredibili osservazioni: ad esso si affiancano altri 6 strumenti per osservare il cielo in ogni suo aspetto.