Science Art Visions
"U. (un canto)" di Alessandro Sciarroni

“U. (un canto)” di Alessandro Sciarroni

Dopo “Voci dal Mondo Reale, ” progetto commissionato nel 2022 da Fondation Cartier pour l’art contemporain in collaborazione con Triennale Milano, Alessandro Sciarroni prosegue la sua ricerca sul canto e i cori.
Insieme ai compositori e performer Aurora Bauza e Pere Jou, Sciarroni presenta una performance costituita da canti corali tratti dal repertorio italiano folkloristico, composti tra la metà del Novecento e i giorni nostri.
Sette cantanti, con formazione ed esperienze vocali differenti, danno vita a una coreografia di voci e silenzi. Un inno di speranza e amore che evoca il mistero dell’esistenza e la meraviglia della vita.

Calendario
venerdì 22 novembre 2024, ore 19.30
sabato 23 novembre 2024, ore 19.30
domenica 24 novembre 2024, ore 16.00

Acquista i biglietti

Alessandro Sciarroni è attivo nell’ambito delle performing arts e ha una formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale., suoi lavori partono da un’impostazione concettuale di matrice duchampiana, facendo ricorso a un impianto teatrale e sono ospitati in festival, musei e spazi non convenzionali, in tutta Europa, Nord America, Sud America e Asia. Nelle sue creazioni coinvolge artisti provenienti da diverse discipline, facendo proprie le tecniche della danza, del circo o dello sport., suoi lavori tentano di disvelare, attraverso la ripetizione di una pratica fino ai limiti della resistenza fisica, le ossessioni, le paure e la fragilità dell’atto performativo, alla ricerca di una relazione empatica tra spettatori e interpreti. Nel 2019 la Biennale di Venezia gli assegna il Leone d’Oro alla carriera per la danza. Alessandro Sciarroni è artista associato del Centquatre – Paris.

Aurora Bauzà è una compositrice, performer e artista scenica di Barcellona. Insieme a Pere Jou, ha creato opere che esplorano la voce umana e la sua relazione con il corpo, lo spazio, l’acustica o la luce, tra cui:, Am (t)here (2019), We Are (t)here (2021), Aqui´, No Allà (2021). Di recente ha debuttato il pezzo performativo e musicale per 5 cantanti A Beginning #16161D, co- prodotto da L’Auditori di Barcellona e dal Centre Coreographique National d’Orleans (Francia). Bauzà affianca al suo ruolo di creatrice scenica collaborazioni con altri artisti come Alessandro Sciarroni, C¸a Marche, Pere Faura, ecc. che influenzano il suo lavoro e la sua ricerca scenica.

Pere Jou è un compositore che lavora con il corpo. Il fulcro della sua ricerca è la voce umana e la sua relazione con il corpo e la composizione coreografica. Si occupa di trovare nuovi modi di rappresentare la musica, di renderla visibile, mobile, tangibile. Si avvicina alla musica con un pensiero coreografico e alla coreografia con una prospettiva acustica e musicale. Concettualmente, è molto interessato ai processi di creazione del significato, in particolare a quelli legati all’identità, sia individuale che collettiva. Jean Baudrillard, la musica barocca ed elettronica e un amore disinibito per la cultura mainstream hanno influenzato le sue idee e i suoi pensieri. E` anche legato al lavoro di artisti come Alessandro Sciarroni, Maud le Pladec o Sonia Go´mez, con i quali ha collaborato come compositore e/o esecutore.

Data

22 - 24 Nov 2024

Maggiori informazioni

Acquista i biglietti

Luogo

MILANO - TRIENNALE MILANO
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
Sito web
https://triennale.org/
Categoria
Acquista i biglietti