"Ugo" di Carla Vistarini

“Ugo” di Carla Vistarini

“Ugo” torna a Roma! La commedia di Carla Vistarini, premio Idi, sarà in scena all’Off/Off Theatre di via Giulia sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025, rispettivamente alle 21:00 e alle 17:00, con Ivan Raganato, Maria Antonietta Vacca e Alisia Mariano.

Una commedia brillante in due atti che racconta la storia di una coppia ormai in crisi che si ritrova grazie alla presenza inaspettata nel proprio appartamento di un gorilla, Ugo.
La commedia ha ricevuto il prestigioso premio Idi nel 1988 per la sceneggiatura teatrale ed è stata
pubblicata su Sipario, con rappresentazioni in diversi Paesi, dalla Grecia alla Polonia, dalla Repubblica Ceca all’Argentina. La commedia di Carla Vistarini ha avuto nel tempo come interpreti, tra gli altri, Alessandro Haber, Michele La Ginestra, Biagio Izzo, Gianni Ciardo, Mita Medici, Marina Suma.

Sinossi:
Una coppia, Simona e Alberto, in crisi d’identità, si ritrova ad ospitare in casa il gorilla Ugo. Simona è una donna in carriera, decisa, volitiva. Alberto è arrendevole per carattere e arreso dalle vicende della vita, incapace di trovare in sé stesso la propria ragione d’esistere. Sarà proprio il tenero gorilla a ricucire, suo malgrado, lo strappo della coppia in difficoltà. La presenza, dapprima inconcepibile e poi quasi familiare di Ugo, li induce a ripensare alle dinamiche della loro vita e cercare insieme di reindirizzarla verso un progetto comune.

NOTE SULL’AUTRICE.
Carla Vistarini ha scritto canzoni indimenticabili per cantanti come Ornella Vanoni, “La voglia di sognare”, Mina, “Buonanotte buonanotte”, Mia Martini, “La nevicata del ’56”, Patty Pravo, Riccardo Fogli, Amedeo Minghi, Renato Zero. Ha scritto i testi per alcuni dei programmi televisivi di intrattenimento di maggiore successo fra gli anni Settanta e Duemila collaborando, fra gli altri, con Gigi Proietti, Loretta Goggi, Fabio Fazio, Maurizio Costanzo; autrice di Pavarotti & Friends e ad oggi unica direttore artistico donna del festival di Sanremo; è autrice di commedie premiate dalla critica come “Ugo” con Alessandro Haber, e di sceneggiature di film come Nemici d’infanzia di Luigi Magni con cui ha vinto un David di Donatello. “Se ricordi il mio nome” è il suo secondo romanzo pubblicato da Corbaccio dopo “Se ho paura prendimi per mano”. “Città sporca” è invece il suo romanzo d’esordio.

Immagine in evidenza
Ugo – Maria Antonietta Vacca – Ivan Raganato

Data

22 - 23 Feb 2025

Luogo

ROMA - OFF/OFF THEATRE
Via Giulia, 19, 00186 Roma
Categoria