“Un amore” di Dino Buzzati
Dall’11 al 16 Febbraio, in scena nella Sala Blu del Teatro Franco Parenti, Un amore, adattamento in forma di monologo dell’unico scritto ‘erotico’ di Dino Buzzati.
Paolo Briguglia, diretto da Alessandra Pizzi, è Antonio Dorigo, uomo egoista e superficiale, disinteressato ad affetti sinceri e fruitore di prestazioni sessuali occasionali, protagonista dell’omonimo romanzo di Buzzati.
Scosso dall’incontro con Laide, una giovane ballerina della Scala della quale sembra innamorarsi, Dorigo sperimenta così un amore vero, di esemplare limpidezza, ma destinato a smarrirsi nella menzogna come in un labirinto.
Dorigo attende e si fa domande, sperando, al contempo, che le cose vadano per il meglio.
La paura che la propria amata non si presenti all’appuntamento; la gelosia che prova nel pensare che lei possa essere con qualcun altro; l’ansia di vederla anche solo per qualche minuto, solo il tempo di accompagnarla alla stazione.
Sono tutti sentimenti che Dorigo prova, ma che qualsiasi innamorato ha provato.
Ma è appropriato il termine “amore”?
Il loro rapporto, infatti, si trasforma ben presto in una vera ossessione che lo destinerà, infine, al naufragio.
Quello dipinto da Buzzati è un ritratto di un rapporto morboso, un equivoco, dove il possesso viene confuso con l’amore, estremamente attuale in un’epoca in cui le notizie di femminicidi ci raggiungono quotidianamente.
Un fiume in piena di monologhi interiori che spezzano il respiro, scanditi dalla musica di dimensione pop, nazional popolare, che rispetta l’intensa produzione musicale e cantautorale degli anni 60, tra “ma che freddo fa” di Nada e la “innamorati a Milano” di Remigi, ricrea il fermento artistico e produttivo proprio di quegli anni, anni di grande frenesia, dove la ripresa economica fa da contraltare a una borghesia bigotta che al valore umano, sostituisce pian piano il valore del denaro e della “posizione sociale”.
Dall’11 al 16 Febbraio
UN AMORE
di Dino Buzzati
regia Alessandra Pizzi
con Paolo Briguglia
produzione Ergo sum
Durata 1 ora e 15 minuti
Immagine in evidenza
Paolo Briguglia