“Una mano mozzata a Spokane” di Martin Mc Donagh
Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024, il Teatro Filodrammatici di Milano ospita “Una mano mozzata a Spokane” di Martin Mc Donagh, autore di “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” (vincitore nel 2018, tra gli altri, del Golden Globe per la migliore sceneggiatura e dell’Oscar alla miglior attrice, Frances McDormand) e de “Gli spiriti dell’Isola” (vincitore nel 2023, tra gli altri, del Golden Globe per la migliore sceneggiatura e nel 2022 della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Colin Farrell).
La pièce, diretta da Carlo Sciaccaluga, che ha curato anche la traduzione del testo, interpretata da Andreapietro Anselmi, Alice Arcuri, Maurizio Bousso e Denis Fontanari, prende avvio da una camera d’albergo, dove Carmichael, un sicario di mezz’età a cui manca la mano sinistra, lascia un messaggio sulla segreteria telefonica della madre per rassicurarla sulla propria salute. Da questo momento in poi inizia una dark comedy in pieno stile McDonagh, dove tutto è azione, relazione, incidente.
Il misterioso uomo è alla ricerca della propria mano sinistra da 27 anni. Due giovani spacciatori da quattro soldi tentano di vendergli una mano sottratta al Museo di storia naturale, provocando la furia di Carmichael, sotto lo sguardo di uno stralunato concierge i cui interventi rischiano di far precipitare la vicenda. Le occasioni comiche sono innumerevoli e McDonagh non se ne lascia sfuggire neanche una.
Sabato 3 febbraio (ore 20.30) e domenica 4 febbraio 2024 (ore 16.00)
UNA MANO MOZZATA A SPOKANE
di Martin Mc Donagh
traduzione e regia: Carlo Sciaccaluga
produzione: ariaTeatro
con: Andreapietro Anselmi, Alice Arcuri, Maurizio Bousso, Denis Fontanari
scenografie e luci: Federica Rigon
Durata spettacolo: 100 minuti senza intervallo
Teatro Filodrammatici
piazza Paolo Ferrari 6, angolo via Filodrammatici, Milano