Una storia segreta del libro elettrico. Incontro con Jeffrey Schnapp

Una storia segreta del libro elettrico. Incontro con Jeffrey Schnapp

Debutta la programmazione di Ago Modena Fabbriche Culturali, un complesso di oltre 40mila metri quadrati dove le barriere tra sapere scientifico e sapere umanistico si dissolvono.
Al via la prima stagione, sul tema “trasmissione”: dieci iniziative, principalmente in live streaming, per comprendere come il futuro del patrimonio culturale venga garantito dalle piattaforme digitali. Gli ospiti declinano il tema con lezioni e confronti online: tra loro Jeffrey Schnapp, Robert Darnton, Maurizio Ferraris. Si comincia il 4 febbraio alle 18 con una lezione del professore dell’Università di Harvard, tra i principali esperti di umanesimo digitale

Come è cambiato il nostro rapporto con i libri e la lettura con l’avvento delle tecnologie digitali? Quanto sono state rivoluzionarie? Risponde Jeffrey Schnapp, tra i principali esperti di umanesimo digitale e professore dell’Università di Harvard, che apre il calendario di AGO.
Schnapp con la sua lezione “Una storia segreta del libro elettrico” (giovedì 4 febbraio alle 18 in diretta streaming) ricostruisce il lungo percorso dal codex all’e-book per evidenziare i cambiamenti tecnologici, le pratiche estetiche e i mutamenti nella comunicazione della ricerca connessi all’avvento del libro elettronico.

L’ambizione, antichissima, di raccogliere tutti i libri del mondo in un’unica biblioteca è al centro del secondo appuntamento, la lezione dello storico statunitense Robert Darnton venerdì 5 febbraio alle 18: la biblioteca d’Alessandria, con il suo tragico epilogo, è l’emblema di questo sforzo enciclopedico. Darnton, membro del comitato direttivo della Digital Public Library of America, racconta la storia di questo sogno e la declina nell’epoca digitale delle biblioteche virtuali.
Maurizio Ferraris, sabato 6 febbraio alle 18, affronta le delicate questioni che pone il tema della documedialità: virtuale ma nondimeno reale, la dimensione digitale cambia il significato di categorie fondamentali come il materiale e l’immateriale. Segue un dibattito in streaming tra Filippo Domaneschi, direttore del Laboratory of Language and Cognition di Genova e la sociolinguista Vera Gheno affronta il tema di come osservare la memoria nel suo stato nascente, mercoledì 10 febbraio alle ore 18 (conversazione a cura di FEM Future Education Modena). Giovedì 11 febbraio alle 18 si tiene una conversazione sul futuro dei musei (con Martina Bagnoli, Riccardo Falcinelli, Gianfranco Maraniello) e venerdì 12 febbraio alle 18 un intervento di Adriano Prosperi su come mutano le modalità di registrazione della memoria.

E’ possibile seguire gli appuntamenti di AGO in diretta sulla pagina Facebook Ago Modena Fabbriche Culturali (@AGOModenaFaCultura) e sul sito agomodena.it

The event is finished.

Data

04 Feb 2021
Expired!

Ora

18:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

ONLINE
Categoria
Link