Upcycling glass. Opere da vetro riciclato in mostra al Museo del Vetro di Murano
Dal 7 settembre 2023 al 6 gennaio 2024 il Museo del Vetro di Murano (VE) ospita una mostra che per la prima volta propone una quarantina di opere realizzate dai vetrai dell’isola con vetro industriale riciclato, un materiale con cui non sono soliti lavorare: si tratta infatti di un vetro prodotto da materia prima seconda, cioè da vetro riciclato trasparente e incolore, assolutamente diverso dal tradizionale vetro di Murano normalmente utilizzato.
A raccogliere la sfida sono stati quindici artigiani provenienti da aziende concessionarie del Marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano, che si sono messi in gioco dimostrando che anche dai rifiuti in vetro possono nascere splendide opere d’arte, impreziosite dalle tecniche – come soffiatura, vetrofusione, lavorazione a lume, ma anche molatura e battitura – che hanno reso l’alto artigianato muranese un unicum nel mondo.
L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sui temi del riciclo, dell’uso più consapevole delle materie prime e della sostenibilità, presentando un allestimento che ripropone, all’interno della Sala Brandolini, gli ambienti di un moderno loft domestico.
In vetro industriale riciclato sono stati realizzati tutti pezzi che vogliono ricordare quanto questo materiale “abita le nostre case”: non solo bicchieri, vasi e stoviglie, un grande lampadario Rezzonico, un tavolo e vari elementi decorativi.
I protagonisti si sono cimentati anche con oggetti dalla realizzazione molto complessa come una caffettiera, divani e poltrone.
Coerentemente con il tema della mostra, anche il setup degli ambienti rispetta i dettami dell’economia circolare ed è stato realizzato con scatoloni di cartone (normalmente utilizzati per l’imballo e la spedizione delle opere in vetro), rivestiti con due diversi tipi di carta riciclata, prodotti grazie a processi brevettati che consentono di realizzare nuovi fogli a partire dalle alghe e dalla peluria dei kiwi.
In fase di disallestimento, le scatole verranno riutilizzate dalle vetrerie, mentre la carta dei rivestimenti sarà donata agli asili e alle scuole muranesi che potranno recuperarla ed usarla come materiale didattico.
Per facilitare l’ottimale fruizione della mostra da parte del pubblico, durante tutta la durata della The Venice Glass Week (9 – 17 settembre 2023) in mostra sarà sempre presente un operatore culturale Artsystem pronto ad accogliere i visitatori. Durante il periodo di apertura della mostra, inoltre, Artsystem gestirà i servizi didattici dedicati alle scuole del territorio.
Immagine in evidenza
Murano Upcycling Glass – Alessandro Mandruzzato – particolare realizzazione Moka – Ph credit Zeta Group