“Veneralia”. Performance con Sophie Lamour
Anche quest’anno per celebrare la primavera lo scultore perugino Adriano Massettini, in arte Tempus Fugit, ha creato una Venere Verticordia adorna di conchiglie che verrà presentata lunedì 1° aprile 2024 nei dintorni di Perugia sul fiume Tevere. Una Venere dai molti significati: amore, bellezza, armonia e pace…e infine rinascita.
Da qui nasce l’idea di “Veneralia” insieme a Sophie Lamour attrice genovese le cui performance sono ispirate alle muse femminili e all’atmosfera di mondi lontani nello spazio e nel tempo: quest’anno sono state coinvolte le ancelle del Mermaid Project, per coronare la ricostruzione storica del rituale.
Veneralia: Progetto Performativo
Il 1° aprile venivano celebrati i Veneralia, i rituali in onore di Venere Verticordia da qui nasce l’idea di rievocare i rituali romani per svelare la statua di Venere opera di Tempus Fugit attraverso la performance artistica di Sophie Lamour e delle ancelle del Mermaid Project.
Quest’anno oltre alla presenza delle ancelle si è voluto scegliere un luogo altamente simbolico: la vicinanza al Tevere, Il fiume “sacro ai destini di Roma” per cosi’ permettere il lavaggio della statua con la sua acqua.
“Veneralia” vuole essere un messaggio di amore, vita e armonia in cui l’arte è il mezzo per comunicare e unire le persone all’ammirazione del mondo stesso: in tutto questo la donna diventa dea e musa che illumina il mondo con la luce dolce e introspettiva della Luna e dei suoi cicli.
Per la natura stessa dell’evento la prenotazione è obbligatoria attraverso un messaggio scritto WhatsApp al numero 339 1383735 attraverso il quale verranno inviate le indicazioni di luogo e orario esatto per assistere alla rievocazione.