Vere presenze: il testo parla, parla ad alta voce, parla a qualcuno
Riascoltare Natalia Ginzburg con gli attori di Diario d’amore I Fragola e Panna, omaggio a Milan Kundera con Teresa Cremisi e Chiara Valerio, Vanity Fair al Circolo dei Lettori di Torino con Marina Di Guardo, Manuel Vilas, Nadia Fusini, Alice Urciuolo, Luca Ricolfi, Riccardo Rossotto, Alessio Lo Giudice con Maurizio Ferraris, Giulia Vola, Torino Crime e la prima edizione di Women & the city, . . .
Il programma della settimana nel dettaglio, giorno per giorno
lunedì 9 ottobre ore 18 sala grande
Viaggio nelle profondità dell’anima
Manuel Vilas
Amor costante (Guanda)
Irene, bellissima cinquantenne da poco vedova, viaggia lungo la costa del Mediterraneo su una Bmw fiammante. Nelle camere di hotel lussuosi attira ogni notte una persona diversa per ricordare il marito Marcelo, che le appare nel momento del massimo piacere. Ma qualcosa, in questo schema ripetuto, comincia a incrinarsi, costringendola a fare i conti con il buio dentro di lei.
lunedì 9 ottobre ore 18 biblioteca
Da Torino al centro del mondo
Giulia Vola
Fallisci e sei morto (Acquario)
con Laura De Donato, testimonianza di Milagritos Rodriguez Aguilar
I migranti: chi sono, da dove arrivano, dove pensavano di andare, perché sono arrivati proprio qui? Questa è la storia del viaggio dell’autrice, partita da San Salvario per ripercorrere al contrario la strada fatta da dozzine di stranieri e straniere che vivono accanto a lei. Proiezione del video L’ombelico di Aden di Deka Mohamed Osman.
nell’ambito di Festival dell’Accoglienza
lunedì 9 ottobre ore 18:30 sala gioco
Alle dipendenze dell’amore
Alice Urciuolo
La verità che ci riguarda (66thand2nd)
Nel corso degli anni, Milena assiste impotente al cambiamento della madre che diventa pedina nelle mani di un santone. Così, per sfuggire al destino che sembra inghiottire la sua famiglia, a 21 anni si trasferisce a Roma: nella struttura religiosa in cui trova ospitalità incontra Emanuele, in cui crede di vedere la cifra del suo riscatto.
lunedì 9 ottobre ore 21 sala grande
Vantiy Fair al Circolo dei lettori
Incontro con Marina Di Guardo
“Vanity Fair” arriva al Circolo dei lettori: un appuntamento al mese, per incontrare vis-à-vis i protagonisti del magazine. Il primo incontro è con Marina Di Guardo intervistata da Marta Caramelli. Affermata scrittrice, dopo Dress Code (Mondadori), presenta il suo nuovo romanzo. Parlerà certo della sua scrittura, ma anche della sua vita, «sempre più esposta».
martedì 10 ottobre ore 18 sala grande
Perché premiare il merito riduce le disuguaglianze
Luca Ricolfi
La rivoluzione del merito (Rizzoli)
con Luca Beatrice
Il sociologo ripercorre la storia delle idee sul merito, dagli ideali d’ispirazione alla Costituzione alle teorie filosofiche e i romanzi distopici del Novecento, fino alla recente confusione tra merito e meritocrazia. E mostra quanto sostenere i capaci e meritevoli è il gesto rivoluzionario che può rimettere in moto l’ascensore sociale.
mercoledì 11 ottobre ore 16 sala gioco
Arbitrio umano o algoritmo umanizzato?
Alessio Lo Giudice
Il dramma del giudizio (mimesis)
con Maurizio Ferraris, Paolo Heritier, Angela Condello e Potito Giorgio
Il giudice non può che fare i conti con l’inadeguatezza di ogni essere umano a giudicare le azioni altrui. Da qui il conflitto che il giudice affronta, anzitutto, con se stesso, gravato com’è dal dovere di rispondere alla pretesa di giustizia sotto l’urgenza e la pressione dei casi singoli.
mercoledì 11 ottobre ore 18 sala grande
Una voce che racconta: riascoltare Natalia Ginzburg #1
Scrivere con la voce
Come creare mondi bellissimi
con le attrici e gli attori dello spettacolo Diari d’amore, modera Maria Paola Pierini
«Eri in un mondo diverso, già cresciuto», scrive Rocco Scotellaro di Natalia Ginzburg. Del suo e di tanti altri mondi ascoltiamo la voce del suo teatro grazie a chi, insieme a Nanni Moretti, mette in scena in questi giorni al Teatro Carignano Diari d’amore – Fragola e Panna e Dialogo, due piccoli grandi capolavori della scrittrice.
nell’ambito di Retroscena
in collaborazione con Giulio Einaudi Editore e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
mercoledì 11 ottobre ore 21 sala grande
Conversazione su Milan Kundera
Valzer, oblio, riso, leggerezza, addio e altre cose (kunderiane)
con Teresa Cremisi e Chiara Valerio
«La morte è terribile non perché perdiamo l’avvenire, ma perché perdiamo il nostro passato», disse in un’intervista a “Tuttolibri” Milan Kundera. A pochi mesi dalla morte, siamo certi che il suo passato, costellato di romanzi che hanno cambiato la letteratura del Novecento, resterà ben saldo nella memoria di tutti. Forse perché ci ha lasciato non certezze ma domande – a Philip Roth disse: «il romanziere insegna alla gente a cogliere il mondo come una domanda» – e personaggi così malinconicamente umani e simili a tutti noi. A ricordarlo, la scrittrice Chiara Valerio, responsabile della narrativa italiana per Marsilio, e Teresa Cremisi, presidente di Adelphi, l’editore italiano di Kundera.
giovedì 12 ottobre ore 11
La cucina de “La Stampa”
con i giornalisti de “La Stampa”
Il primo dei sei appuntamenti per entrare in contatto diretto con la redazione e i suoi segreti. E scoprire in anteprima il giornale di domani.
La cucina de “La Stampa” al Circolo dei lettori è la nuova iniziativa del tuo quotidiano per mostrare ai lettori i segreti delle scelte della prima pagina e approfondire gli articoli più interessanti. Entrando nel vivo delle notizie, insieme al direttore e alle grandi firme de “La Stampa”.
Preparati, ti aspettiamo al tavolo con la redazione!
ingresso libero fino a esaurimento posti previa registrazione con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto scrivendo a info@circololettori.it o chiamando 011 8904401
giovedì 12 ottobre ore 18 sala grande
Savoia, la via del disonore
Riccardo Rossotto
L’Affaire 8 settembre 1943 (Mattioli 1885)
con Carmine Festa
A 80 anni dall'”Estate degli inganni”, sono ancora in pochi ad averne approfondito la storia per capire davvero perché tutto fu gestito in maniera così vergognosa da re, governo e Comando Supremo militare. Per questo, a 14 anni dalla prima edizione (Fògola), l’autore ha rivisitato e integrato quella narrazione con le novità emerse negli ultimi anni.
giovedì 12 ottobre ore 18:30 sala gioco
La realtà delle donne sta cambiando
Nadia Fusini
Creature in bilico (Einaudi)
con Elena Varvello
Teresa è una vita che va a caccia; Giulietta sta su un cartone a Campo de’ Fiori; Alice e Aracoeli ragionano su Karen Blixen e Katherine Mansfield; Ninfa ha scoperto che la vita non è un quadro di Monet: l’autrice segue il destino di donne in bilico tra responsabilità e fatalismo e ne indaga le motivazioni più intime.
venerdì 13 ottobre
Torino Crime Festival
ed.23, Il capolinea
Il capolinea nel crimine rappresenta il punto culminante di un’indagine o di un racconto investigativo, dove tutti gli indizi e le tracce conducono alla rivelazione finale del colpevole o della soluzione del mistero. È il momento in cui le tessere del puzzle si incastrano, svelando la verità dietro l’azione criminale e portando a una risoluzione del caso. Spesso però quello che sembra il capolinea è solo il punto di partenza per svelare altre verità nascoste.
ore 10 sala grande
Conoscere per prevenire
con Polizia di Stato
evento per le scuole sul consumo di sostanze stupefacenti
ore 17 sala grande
Lotta alla cyber-mafia. La nuova frontiera della criminalità organizzata
con Manuela De Giorgi, Primo Dirigente della Polizia di Stato, al comando del C.O.S.C. – Polizia Postale Piemonte e Valle D’Aosta
ore 19 sala grande
Violenza giovanile e baby gang
con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, Maggiore Massimo Caputo, Capitano Domenico Audino e Luogotenente C.S. James Lui
ore 21 sala grande
H.H.H. Architettura e Delitto
con Maurizio Cilli, architetto
sabato 14 ottobre ore 11 sala grande
Intreccio fatale: massoneria e mafia
con Giancarlo Caselli, ex magistrato, Francesco Messina, prefetto di Padova e la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri
ore 16 sala grande
La misteriosa scomparsa di Emanuela Orlandi
con Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi
ore 18:30 sala grande
Le voci di Scampia
con Maggie Borelli, La Scugnizzeria
ore 21 sala grande
Guerra nell’Antimafia
con Pino Maniaci, direttore Telejato
venerdì 13 ottobre
Woman and the city
La prima edizione del festival ideato dall’Associazione Torino Città per le Donne per promuove l’avvio di una riflessione comune che favorisca le prospettive di genere nelle politiche locali, rendendo gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque. Dall’ambiente alla leadership, dall’innovazione alla medicina di genere, passando per la città fisica e la mobilità, la cultura, lo sport, la violenza di genere. Un appuntamento pensato per calarsi nel vivo del gender mainstreaming con la partecipazione di oltre 60 associazioni e reti del territorio torinese.
ore 18 sala gioco
Leadership di genere e imprese creative
con Simona Bonito, Esperta in Comunicazione, Formazione e Politiche di genere, Andrea Catizone, Legal advisor su Gender equality, Diversity Management e inclusione
ore 21 sala grande
Dilemmi: maternità surrogata sì o no?
con Vera Tripodi, Filosofa morale e Ricercatrice Politecnico Torino e Simona De Ciero, giornalista “Corriere della Sera”, un progetto di Torino città per le donne
sabato 14 ottobre ore 11 biblioteca
L’arte per le donne, il lavoro terapeutico
con Fermata d’Autobus in collaborazione con Gli Acrobati Associazione Culturale.
ore 15 sala gioco
Tumori al seno: in aumento casi e disparità.
con Benedicta Boccoli, Riccardo D’Elicio, Fulvia Lorenzetti,
ore 15 biblioteca
Impatto compatibile – immaginare un progetto
con Caterina Guardalben e Amelia Scaramuzza
ore 17:30 biblioteca
Borse di studio Zonta Club
con Beatrice Buzzi Langhi, Presidente Zonta Club Torino, Nadia Garis, Referente Zonta Area
domenica 15 ottobre ore 10:30 sala grande Sport
con , Silvia Garambois, Ilaria Leccardi, Roberta Li Calzi, Fabio Pagliara, Francesca Vitali, Roberto Volpe, modera Elena Miglietti,
ore 11 sala gioco
Intimate partner violence: quando le relazioni sono tossiche
con Daniela Morero
ore 11 sala musica
Giardino Forbito: un format per la transizione
con Antonella Giani, Fondatrice di Giardino Forbito
ore 14.30 sala grande
Quali politiche per garantire l’inclusione delle donne con percorsi migratori a Torino?
introduce Antonella Parigi, con Lucia Bianco, Wang Hongxia, Marie-Paule Kamuanga Mutoke, Naty Danila Popescu, Maria Requena, Maria Abbebu Viarengo, Meriem Zaimy, modera Marie Jeanne Balagizi Sifa
ore 15 sala gioco
Batteria – sostantivo femminile
con Silvia Bodoardo, Debora Fino,
ore 16 sala music
La ricerca storica nella toponomastica del Piemonte. Denominazioni e categorie femminili del decennio 2013-2022
con Eva Desana, Maria Grazia Grippo, Loretta Junck, Gabriella Morabito,
ore 17.30 sala grande
Risorse in rete
con Jacopo Rosatelli e Norma De Piccoli
ore 18 sala grande
Barbie, brand & being yourself
a cura di Elena Miglietti
sabato 14 ottobre ore 16 sala musica
Storie rampicanti
Lab per bambine e bambini 5-10 anni
con Claudia Bellin
a partire da In fuga col Barone (Einaudi Ragazzi) di Stefano Tofani
in collaborazione con Einaudi Ragazzi
A far scoprire a Giulia la magia della letteratura e quella dell’amore sono l’incontro – reale – con Italo Calvino e quello – fantastico – col Barone rampante, frutto dell’incredibile avventura che vive dopo una rabbiosa fuga sugli alberi.
ingresso € 10 – prenotazione obbligatoria
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti.
Possono prenotare il posto in sala solo i possessori della Carta Io leggo di Più (acquistala sullo shop online o al Circolo) chiamando 011 8904401 o scrivendo a info@circololettori.it, fino a un massimo del 30% di capienza della sala. La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’evento.