“Verso altri mari”, letture, musiche e racconti in memoria di Manuela Maggi
Una serata di beneficenza a favore dello IOM di Ancona ed un atto di memoria collettiva per ricordare o scoprire la personalità di Manuela Maggi. Architetto, yacht designer, illustrastrice e curatrice di rassegne, scrittrice, scomparsa prematuramente quest’anno.
L’eredità umana, oltre che professionale, artistica e letteraria, che ha lasciato a quanti l’hanno conosciuta personalmente o attraverso i suoi scritti ed il suo lavoro, è stata il motore che ha spinto all’organizzazione dell’evento del 14 dicembre alle 21:00, all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, “Verso altri mari“. Titolo che è anche quello dell’ultimo libro dell’autrice, pubblicato da Edizioni All Around, arrivato nelle librerie alcune settimane fa e che sarà presentato sempre il 14.
Una raccolta di racconti di Manuela Maggi dai quali emerge tutta l’arguzia dell’autrice, riservata e schiva ai riflettori, che ha partecipato attivamente per vent’anni alla Carboneria Letteraria, collettivo che ha curato anche l’edizione di questo volume. Un libro che è un modo per mantenere viva una voce che, con sottile ironia, ha esplorato temi esistenziali e sogni sospesi. “Verso altri mari” è un’opera che incarna i valori della memoria e della condivisione. Valori che si ritroveranno anche nella serata di sabato 14 dicembre (ingresso a offerta), durante la quale Manuela sarà ricordata attraverso i suoi scritti, le parole degli amici e dei tanti che l’hanno conosciuta e la musica.
Gli attori Isabella Carloni e Luca Violini leggeranno alcuni brani tratti dal libro mentre le chitarre (classica, battente e flamenca) di Giovanni Seneca, marito e compagno di vita di Manuela per trentasei anni, insieme alla voce ed alle percussioni di Anissa Gouizi ed al contrabbasso di Gabriele Pesaresi regaleranno ai presenti un poetico e coinvolgente momento musicale. Il trio presenterà Ecanés, progetto musicale di Giovanni Seneca con musiche e canzoni ispirate al mare, alle culture del Mediterraneo, con composizioni originali in un contrasto cangiante di stili, citazioni e suggestioni musicali sintetizzate in un linguaggio personalissimo. La musica si fonderà con le parole degli attori per un evento che non lascerà indifferenti.
Durante la serata si susseguiranno anche piccole testimonianze di amici e colleghi di Manuela, in particolare Vasco Buonpensiere CEO del Cantiere delle Marche e Marcello Maggi CEO della Wider. E ancora Viviana Caravaggi, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Ancona, Roberto Fogliardi e Giuseppe d’Emilio della Carboneria letteraria e i rappresentanti dello Iom.
L’evento sarà arricchito dalle proiezioni di alcune tra le più belle illustrazioni di Manuela e sarà condotta dalla giornalista Federica Zandri.