Vertigini Festival 2022 – IV edizione
Belluno dà il via alla quarta edizione di Vertigini Festival, dal 2018 primo e unico festival produttivo di arti performative della provincia veneta, promosso dalla compagnia di produzione nel Teatro di Innovazione e Ricerca Slow Machine.
Vertigini Festival vuole essere un momento di incontro con la sperimentazione artistica, con le compagnie indipendenti e le progettualità innovative, dove i linguaggi artistici si mescolano e i confini tra musica, arte, teatro, cinema e tecnologia diventano permeabili, pervi e sconfinano in una vertigine.
“La sperimentazione per noi è da sempre segno di speranza, di visione in prospettiva, verso un futuro che non può per sua natura prevedere staticità, ma che è parte di una continua trasformazione ed interazione di elementi differenti.”. dichiarano Rajeev Badhan ed Elena Strada, Direzione Artistica di SlowMachine.
L’unicità di Vertigini, per la provincia di Belluno, è la sua natura produttiva. Fin dalla sua prima edizione, infatti, i curatori del festival hanno selezionato dei progetti che sono stati sostenuti e prodotti grazie a risorse proprie.
SPETTACOLI IN PROGRAMMA
Domenica 11 settembre: Olympus Kids – Prometheus
Apre il Festival la compagnia vincitrice del Leone d’argento alla Biennale di Venezia Agrupación Señor Serrano che racconterà a bambini tra i 6 e i 12 anni la storia di Prometeo attraverso i Lego e un sistema di proiezioni e uso degli oggetti in tempo reale.
Venerdì 16 settembre: Tito.Fragments
La compagnia torinese Cubo Teatro porterà in scena Tito.Fragments, un concerto, una performance teatrale, una video installazione. Protagonisti un pianoforte preparato, una tromba, una viola e della musica elettronica che la compagnia suonerà per rappresentare uno degli eventi più significativi della storia europea: la caduta del muro di Berlino.
Sabato 17 settembre: Così è (o mi pare) Pirandello in VR
Lo spettacolo in realtà aumentata realizzato da uno degli attori più acclamati della scena nazionale, Elio Germano, che rivisiterà il rivoluzionario autore teatrale italiano Luigi Pirandello.
Domenica 25 settembre: Paradiso
Lska, musicista e sound designer veneto, presenterà il “concerto per gli alberi” Paradiso. Un progetto nato nei paesi delle Marche colpiti dal terremoto del 2016.
Sabato 1 ottobre: Otello. La costruzione del reale
Chiude il festival Otello. La costruzione del reale, uno spettacolo ideato da Rajeev Badhan a partire dall’Otello di William Shakespeare.
Residenze per il futuro H11 2022
10, 15 e 24 settembre presso Hangar 11 – Via Tiziano Vecellio 82/N Belluno
Per l’edizione 2022 di Vertigini Festival è stato indetto il primo bando Residenze per il futuro H11, volto a selezionare i progetti prodotti con il sostegno di SlowMachine.
Le due opere selezionate sono Deadline del croato Andro Manzoni, Washing Out della compagnia Baladam B-side e verranno presentate in forma di studio al pubblico presso l’Hangar 11 nelle serate del 10, 15, mentre il 24 settembre sarà la volta di Progetto Buzzati, uno studio sull’artista e scrittore di origine bellunese con la regia di Rajeev Badhan. Inoltre, gli artisti realizzeranno dei workshop aperti al territorio.
La Fondazione Italia Patria della Bellezza, il cui obiettivo è di rimettere al centro il valore della Bellezza, vero Talento del nostro paese, ha adottato un approccio “dal basso” e ha lanciato un bando per sostenere le attività di promozione, comunicazione e branding, andando direttamente nei territori. “Durante questo viaggio abbiamo incontrato molti progetti interessanti. In particolare, SlowMachine, con Vertigini Festival, ha colpito per il legame diretto con il territorio e la capacità di valorizzarlo, attraverso anche il coinvolgimento di artisti e professionisti locali.”, afferma Alessia del Corona, Direttrice della Fondazione.
Informazioni
biglietteria@slowmachine.org
Immagine in evidenza
Cubo Teatro – Tito.fragments. Credit Vittorio Mortarotti