Video installazione: “AI Postcards – Cartoline impossibili”
In occasione del 170° anniversario della nascita di Vincent Van Gogh, dei 175 anni dalla nascita di Paul Gauguin e del 130° anniversario dalla nascita di Joan Mirò, l’Alma Artis, Accademia delle Belle Arti di Pisa, organizza e ospita, dal 2 al 9 febbraio dalle ore 18, una video installazione intitolata “A.I. Podcards – Cartoline Impossibili”, che utilizza l’arte dell’intelligenza artificiale per presentare una nuova interpretazione dei luoghi più iconici della città.
L’opera realizzata dagli studenti del primo anno dell’Accademia con l’applicazione “DALL-E 2” combina gli stili dei famosi tre artisti creando un’esperienza visiva unica e coinvolgente. Attraverso il software, gli studenti hanno generato 150 immagini raffiguranti i più famosi luoghi della città di Pisa, rielaborati nello stile dei tre artisti e generando immagini inedite come la Torre Pendente, il Duomo e il Camposanto, Piazza dei Cavalieri, i vari scorci del Lungarno, il Giardino Botanico ed altri monumenti ed edifici caratteristici.
Gli spettatori potranno esplorare i luoghi della città attraverso gli occhi dei tre artisti, e scoprire come la tecnologia dell’intelligenza artificiale può essere utilizzata per creare nuove forme interpretative dell’arte.
La videoinstallazione “A.I. Postcards – Cartoline Impossibili” sarà visibile sulle vetrate esterne delle
Officine Garibaldi, in via Vincenzo Gioberti 39, a partire dal 2 al 9 febbraio dalle ore 18.
Per informazioni
info@almartis.it; almaartis.it; 050 7846415