“Visioni di Napoli” con Beatrice Visibelli e Nuccio Siano
Continua Periferico Festival Spiagge Urbane a Cielo Aperto per Estate Fiorentina 2024, con un nuovo appuntamento di teatro-canzone, il genere che quest’anno ha dominato tutta la stagione estiva del Teatro delle Spiagge, coinvolgendo il pubblico in un sognante dialogo fra la musica, la letteratura, il teatro.
Nel cortile outdoor del Teatro delle Spiagge, sabato 14 settembre, è in scena “Visioni di Napoli”, una coproduzione fra Teatri d’Imbarco e l’associazione Traiecotorie, la compagnia che organizza da anni il Calabriae Opera Musica Festival. Al centro dello spettacolo-concerto ci sono le parole tratte dai testi di Anna Maria Ortese (Roma 1914 – Rapallo 1998) da “Il mare non bagna Napoli” (1953) a “Il porto di Toledo”(1975), capolavori in cui la scrittrice racconta luci, ombre e ferite di quella che era e non era la sua città. Ad interpretare questo affascinante e colorato “spaesamento” è un’attrice eccellente come Beatrice Visibelli, accompagnata, in questa occasione, dall’attore e musicista salernitano Nuccio Siano che arricchirà il tessuto drammaturgico con alcune delle più evocative canzoni napoletane. Sarà un’occasione preziosa per ascoltare le parole dense dell’autrice, e ‘vivere’ la sua descrizione lucida e inquieta di una città trasformata in metafora, attraversata da riflessioni delicate e dolorose, visioni barocche e suoni, in un mare di suggestioni irresistibili, sostenute dagli accordi e dai contrasti armonici della chitarra.
Come chiosa della performance non poteva mancare un riferimento alla sua ultima pubblicazione, “Corpo celeste” (1997), che offre agli spettatori uno sguardo sull’umanità e sul mondo di illuminante attualità: “Quando la pace è il diritto non saranno solo per una parte dei viventi, e non vorranno dire solo la felicità e il diritto di una parte, e il consumo spietato di tutto il resto, solo allora, quando anche la pace del fiume e dell’uccello sarà possibile, saranno possibili, facili come un sorriso, anche la pace e la vera sicurezza dell’uomo.”
Beatrice Visibelli si è formata con Vittorio Gassman e, fra gli altri, con Jeanne Moreau. È stata coprotagonista in diversi spettacoli con Piera Degli Esposti e Isa Danieli. Diretta da registi come Giancarlo Sepe, Giuseppe Di Leva, Antonio Calenda, Barbara Nativi e Cristina Pezzoli. Per il cinema ha lavorato con Ugo Chiti e Francesco Nuti. Nel 2001 fonda la Compagnia Teatri d’Imbarco di Firenze, di cui è da anni l’attrice principale. Dal 2010 dirige il Teatro delle Spiagge.
Nuccio Siano, ha lavorato come attore con grandi maestri del teatro, da Luca Ronconi a Giancarlo Sepe, ha collaborato – in veste di regista e interprete con Vincenzo Cerami, Dacia Maraini, e Walter Siti, numerose le sue partecipazioni cinematografiche e televisive. Musicista e cantante, ha portato in scena in Italia e all’estero i suoi spetatcoli di teatro-canzone. Ha inciso due album: Le canzoni di Pasolini, con Aisha Cerami, e Voce ‘e notte (canzoni classiche napoletane).
Immagine in evidenza
Nuccio Siano