VogueRama. New creative synergies
VogueRama è un progetto multidisciplinare creato in sinergia con il numero di settembre di Vogue Italia sul tema “The Fashion New World”.
Dalla carta stampata all’esperienza dal vivo, infatti, l’obiettivo è quello di offrirsi come spazio di conversazione.
Spazio in cui designer, fotografi e artisti digitali siano liberi di sperimentare, grazie anche a partner visionari che favoriscono e sostengono lo sviluppo e la diffusione della creatività.
E dove i lettori e i visitatori trovino ispirazioni e stimoli nuovi.
Appena entrati nel Salone dei Tessuti, ci si trova in un diorama dalla scenografia immaginifica, con installazioni immersive che consentono di viaggiare con la mente.
Il tutto interpretato dal punto di vista di Vogue e dalla sua naturale propensione a ricercare il nuovo. Il risultato è una contaminazione di idee e di suggestioni, traduzione contemporanea di quel “creare sogni” che è proprio del suo DNA da sempre. Fashion new world, Vogue new world.
Reale e virtuale si incontrano negli spazi immersivi di VogueRama grazie ai mondi immaginifici interpretati in esclusiva per Vogue Italia dal Digital Interactive Studio Monogrid.
Creature fantastiche e avatar, ma anche oggetti provenienti dal mondo reale e trasportati con estro nel mondo immaginario, animano lo spazio dove coinvolgenti installazioni virtuali si alternano a sorprendenti experience vere e tangibili.
L’intuizione creativa alla base dell’esperienza di VogueRama è quella di restituire ai visitatori una visione caleidoscopica dei molteplici linguaggi artistici.
Coerente con questo concept, Mattel Creations offre i suoi brand come una tela bianca all’artista multimediale spagnola Cristal Reza. Un caleidoscopio realizzato ad hoc per l’evento accoglie l’artwork di Reza che, con le sue coloratissime e fantasiose animazioni in 3d, ci trasporta in un universo deliziosamente sfaccettato utilizzando molti degli amatissimi giocattoli di Mattel, tra cui Barbie, Hot Wheels, Masters of the Universe e Fisher-Price. Questo progetto speciale segna una prima assoluta in Europa per Mattel Creations. Con questa piattaforma di collaborazione si invita la comunità di creatori più innovativi di oggi e di domani a remixare i giocattoli di Mattel che amano trasformandoli in pezzi d’arte completamente nuovi, in oggetti da collezione, in accessori di moda, in NFT e altro ancora. Giocattoli come arte. Arte ispirata dai giocattoli.
Uno dei tanti mondi realizzati a VogueRama è quello sottomarino, dove ci saranno gli outfit creati in esclusiva da Antoni Tudisco, talentuoso graphic designer e digital artist le cui opere sono piene di colori, simboli e riferimenti alla cultura pop. Perfette per essere in sintonia con l’atmosfera che si respira dentro l’evento, ma soprattutto per continuare a stupire e a meravigliare i visitatori.
Nello stesso contesto, saranno esposte tre statue, ognuna musa ispiratrice di un brand italiano di moda, realizzate dall’artista, designer e regista francese Samy LaCrapule. Creatore di immagini attraverso le quali esplora il digitale e le sue diverse forme per aumentare e abbellire la realtà, ha interpretato le tre statue attraverso composizioni sincretiche in cui miti, moda e tecnologia sono sullo stesso piedistallo.
Tra le diverse forme di creatività da scoprire nel percorso sottomarino, che avvolge e cattura tutti i sensi, Kiko Milano esprime la sua personale visione della bellezza attraverso una produzione per immagini in collaborazione con l’artista sudcoreano Cho Gi-Seok, arrivato alla fotografia dalla grafica e dall’art-direction: cinque scatti dall’alto potere evocativo grazie a un suggestivo, quanto inconsueto, uso del colore attraverso il make up. Fin dal 1997, Kiko Milano si identifica nei valori del made in Italy, in particolare della moda, dell’arte e del design. L’evoluzione del suo concetto di bellezza al femminile inclusiva è un flusso continuo di sperimentazione, di texture originali, colori creativi e formule di qualità. Kiko Milano permette così a chiunque di creare il proprio stile, a qualunque età.
Sempre nell’atmosfera immaginifica dell’acquario, i visitatori rimarranno sorpresi nello scoprire l’iconica sneaker di Reebok, la Classic Leather OG, presentata sotto un innovativo punto di vista. L’installazione permetterà di ammirare la silhouette, nella versione in pelle bianca, e saprà svelare al tempo stesso la modernità e l’heritage di Reebok, brand da sempre proiettato al futuro, in continua evoluzione, che trae ispirazione dal suo patrimonio per rielaborare creativamente il design di modelli che hanno segnato la storia.
Spazio creativo per celebrare il nuovo panorama contemporaneo della moda, VogueRama ospiterà le opere di Amna Elshandaweely, Mintallah Tahir e Fatma Mostafa, i tre talenti selezionati all’interno dell’iniziativa di scouting “Cairo Fashion Experience”, dedicata ai creativi egiziani grazie alla partnership tra Vogue Italia e Cairo Festival City Mall, parte di Al-Futtaim Malls che prossimamente inaugurerà la nuova luxury expansion Festival Avenue. Con l’obiettivo di diffondere e sostenere la creatività, l’innovazione, la ricerca dello stile, ma anche l’attenzione alla sostenibilità, il progetto di scouting ha permesso alle tre designer di nuova generazione di rappresentare il proprio punto vista a livello internazionale: Amna Elshandaweely trasmette al brand omonimo la sua costante elaborazione delle tradizioni tribali africane, con riferimenti culturali, artistici e architettonici, e un impegno orientato alla responsabilità sociale; Mintallah Tahir, con il suo brand Mina Tahir, racconta le sue origini egiziane attraverso una visione più cosmopolita e street; Fatma Mostafa ha applicato i suoi studi nel campo dell’arte al suo brand di gioielli omonimo con il ricamo come tema ricorrente.
Durante l’evento sarà esposta anche un’anteprima della collezione in edizione limitata firmata di abbigliamento sostenibile di Caterina Zhou, prima classificata tra i tre finalisti dell’iniziativa di scouting “The Upcycling Challenge”, realizzata da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) in collaborazione con Vogue Italia. Il suo progetto, “One More Life”, consiste in una serie di capi, ciascuno dei quali dedicato a uno dei sette materiali da imballaggio che lo scouting richiedeva di usare – acciaio, alluminio, carta e cartone, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile, vetro – per riportarli a nuova vita. Dedicato ai designer di nuova generazione, che con la loro visione riescono a cogliere le infinite possibilità dei materiali riciclati e a trasformarli in abiti e accessori di stile, “The Upcycling Challenge” rappresenta un punto di vista fuori dall’ordinario per portare in primo piano con creatività le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente.
Nel cortile del Salone dei Tessuti, i visitatori potranno ammirare la nuova Megane E-Tech 100% electric, un’auto che esprime tutti i valori di Renault: l’attenzione per il benessere della persona e il Time for Quality Life. Offrendo prestazioni, comfort e sportività, la nuova Megane E-Tech 100% electric è il primo modello della “generazione 2. 0” dei veicoli elettrici. Progettata e nata per trasmettere il puro piacere del viaggio, la nuova Megane E-Tech 100% electric incarna appieno il pensiero di Robert Louis Stevenson: “Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Io viaggio per l’amor del viaggio”.