Workshop: "Volo paesaggio / Paesaggio al volo"

Workshop: “Volo paesaggio / Paesaggio al volo”

Platea – Palazzo Galeano presenta “Dalla vetrina alla città” un nuovo progetto che espande l’attività dell’associazione portando l’arte contemporanea oltre la vetrina di Palazzo Galeano e i locali di Platea Project.
Il workshop “Volo paesaggio / Paesaggio al volo”, condotto dall’artista Arianna Pace e curato da Bianca Basile, è parte di queste iniziative e invita le bambine e i bambini, dai 6 agli 11 anni, che frequentano il grest estivo della parrocchia di Santa Maria della Clemenza e San Bernardo di Lodi ad allenare lo sguardo e sperimentare le proprie doti creative nel dare forma a un aquilone, unico e personale, a partire dall’osservazione della natura del territorio lodigiano.

Il laboratorio si articola in tre appuntamenti: due giornate di attività, mercoledì 10 e giovedì 11, negli spazi dell’oratorio di Santa Maria della Clemenza e San Bernardo, che, grazie all’ausilio di tecniche pedagogiche creative, doteranno i partecipanti di nuove abilità facilmente riproducibili e applicabili a scuola così come a casa.
Il workshop si conclude con un momento di restituzione pubblica, venerdì 12 luglio, presso la vetrina di Platea in Corso Umberto, pensato come una festa dedicata ai 60 piccoli partecipanti e agli educatori volontari del campo estivo che li hanno affiancati in questa avventura, nel corso della quale saranno esposti tutti i lavori realizzati.

Al termine del workshop, l’artista Arianna Pace trasferirà l’insieme della documentazione raccolta durante il workshop in un progetto editoriale originale che racconta l’esperienza vissuta insieme alle bambine e ai bambini a Lodi e pensato per omaggiare i partecipanti e tutto lo staff del grest della parrocchia di Santa Maria della Clemenza e San Bartolomeo di Lodi.

Le attività prendono il via a partire da una serie di domande molto semplici che intendono stimolare i piccoli partecipanti a riflettere sul loro rapporto con la natura e sensibilizzarli verso i temi dell’ecologia: “Come mi percepisco nel paesaggio? Sono io stesso parte del paesaggio come le piante, gli animali, le costruzioni e le strade? Quali parti di me mi rendono parte del paesaggio?”.

Dopo questo primo momento di riflessione, si parte con l’esplorazione! Bambine e bambini, sempre accompagnati dagli educatori volontari, insieme all’artista e alla curatrice percorreranno le strade di Lodi in una passeggiata di ri-scoperta del paesaggio, nel corso della quale saranno invitati a individuare gli elementi per loro più interessanti e a riprodurli, con la tecnica del disegno, scattando fotografie o prendendo appunti.

Tutta la documentazione raccolta nel corso della passeggiata verrà poi rielaborata in una sorta di diario collettivo, composto da tutti gli elementi più affascinanti o che hanno incuriosito i partecipanti. Il gruppo selezionerà da questo grande archivio collettivo gli spunti caratterizzanti trasformandoli nei soggetti di una serie di aquiloni che saranno realizzati manualmente nel corso del laboratorio, con l’obiettivo di costruire un “paesaggio volante”.
Questo paesaggio prenderà vita nell’ambito di una performance corale e sarà poi visibile al pubblico in un’esposizione presso Platea, venerdì 12 luglio, dove sarà offerta una merenda per festeggiare i risultati del laboratorio.

PROGRAMMA
Workshop: 10 e 11 luglio 2024
Grest dell’Oratorio di Santa Maria della Clemenza e San Bernardo, Lodi
Restituzione pubblica: 12 luglio 2024
Platea – Palazzo Galeano

Immagine in evidenza
foto Gabriele Fanelli, courtesy Arianna Pace

The event is finished.

Data

10 - 12 Lug 2024
Expired!

Luogo

LODI - ORATORIO DI SANTA MARIA DELLA CLEMENZA E SAN BERNARDO
Viale Piacenza, 45, 26900 Lodi

Luogo 2

LODI - PLATEA PALAZZO GALEANO
Corso Umberto I, 46, 26900 Lodi
Categoria