Science Art Visions
Wunderkammer - Il museo delle meraviglie. Edizione Autunno 2024-Primavera 2025

Wunderkammer – Il museo delle meraviglie. Edizione Autunno 2024-Primavera 2025

20ofmusic, la speciale programmazione di festeggiamenti dedicati ai 20 anni di apertura del Museo internazionale e biblioteca della musica del Settore Musei Civici Bologna, si chiude con una nuova formula della rassegna wunderkammer – il museo delle meraviglie che quest’anno sperimenterà un inedito calendario semestrale. Dal 30 novembre 2024 all’11 maggio 2025, giorno del compleanno del museo, sono 47 gli appuntamenti proposti tra concerti, narrazioni musicali e visite speciali alla scoperta dei tesori musicali del museo e della biblioteca, di cui 18 con ingresso gratuito.

In programma le presentazioni musicali e gli incontri con gli autori sulle novità editoriali e discografiche legate al museo e il ritorno delle collezioni ri-Create dagli esperti di Athena Musica. E inoltre le narrazioni musicali, la Maratona Mozart, la proiezione del biopic su Josef Myslivecek nell’ambito di Audio/Visivo, e i due appuntamenti di 4Dummies, le lezioni-concerto quest’anno dedicate alla storia della canzone e alla direzione d’orchestra.

Come di consueto, l’appuntamento fondamentale della rassegna sarà costituito dagli 8 concerti di Insolita: la musica che non ti aspetti, in cui il museo e la biblioteca tornano a (ri)suonare! Infatti, tutti i programmi di concerto vengono selezionati proprio perché legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo.

E insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti pre-concerto in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici della collezione legato al programma del concerto che seguirà.
L’ensemble Passi Sparsi affronta il 30 novembre, nel primo concerto della rassegna Cantar per scherzo, il genio fiammingo Orlando di Lasso attraverso la sua produzione in lingua italiana e in particolare le sue celebri villanelle alla napoletana, di esuberante teatralità.
A seguire l’ensemble Stultifera Navis con La metamorfosi del Bello, esplora le differenze tra i due diversi modi di intendere la funzione della musica che si svilupparono tra Cinque e Seicento.
Il 18 gennaio 2025 con La bella Franceschina il trio Renata Fusco canto, Domenico Cerasani e Massimo Lonardi liuti, racconta invece le radici popolari nella musica del Rinascimento italiano, mentre i Madrigalisti estensi si esibiranno in Phantasticus stravaganze e virtuosismi del Seicento Italiano.

Poi per il compleanno del Museo in maggio Fortuna Reditus Ensemble e Teatro Antico con il direttore Roberto Cascio riporteranno in scena Il Rugginoso e L’Imperfetto, una delle due favole pastorali composte dal Conte Ridolfo Campeggi (il Rugginoso), quale dono di nozze da parte dell’Accademia dei Gelati, una tra le più raffinate e importanti riunioni culturali bolognesi fondata nel 1588, in occasione delle “illustrissime nozze” nel 1605 dell’accademico Soave il Marchese Ferdinando Riario con Laura (della nobile famiglia dei Pepoli).

Ma wunderkammer – il museo delle meraviglie è anche visite guidate e performance nelle sale alla scoperta delle collezioni, con il nuovo ciclo delle Variazioni, le “visite che non ti aspetti”: non solo classiche esperienze “frontali” ma vere e proprie traduzioni performative del museo, attraverso l’uso e l’ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici.
Insomma, un’immersione totale nelle collezioni (e nel caveau…) in cui i percorsi tematici degli esperti del museo verranno reinterpretati da ospiti speciali, per raccontarvi un museo ogni volta diverso e sorprendente.

Informazioni
museibologna.it/musica

Immagine in evidenza
Corrado Giaquinto (Molfetta, 1703 – Napoli, 1766) Ritratto di Carlo Broschi detto il Farinelli, 1753 Olio su tela, cm 275,5 x 185,5 Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, inv. B 39188 (part.)

Data

30 Nov 2024 - 11 Mag 2025
Ongoing...

Maggiori informazioni

Link

Luogo

BOLOGNA - MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA
Strada Maggiore 34, 40125 Bologna
Sito web
http://museibologna.it/musica
Categoria
Link