Pensato su più livelli di approfondimento, il Festival della Criminologia si rivolge sia a un pubblico di esperti che si affacciano ai nuovi scenari della ricerca sul crimine, ma anche ad appassionati e curiosi che vogliono toccare da vicino la sfera dei fenomeni criminali
Uno sguardo originale all’uomo e alla società contemporanea.
Il tema dell’edizione 2019 è Lo Specchio Oscuro.
Carl Gustav Jung ha definito l’ombra dicendo che essa contiene tutte quelle parti del nostro essere che abbiamo cercato di nascondere o negare.
Comprende quegli aspetti oscuri (appunto non “messi in luce”, quindi sia negativi che positivi) che non riteniamo accettabili.
L’Ombra appare tanto più densa e minacciosa quanto meno è cosciente.
E’ questo il paradosso dell’Ombra: quanto più neghiamo e rimuoviamo, tanto più queste parti scisse riemergono in maniera incontrollata e autonoma, a volte violenta.
Il Doppio, il rivale-compagno, è un altro motivo universalmente presente, strettamente connesso alla problematica dell’Ombra.
Il Doppio si configura come immagine simmetrica, speculare dell’Io.
E’ esattamente all’opposto di ciò che siamo e di ciò che saremo e se l’Ombra si cronicizza, il Doppio diviene il nostro alter-ego.
Nella mitologia e nella narrativa, sia letteraria sia cinematografica, il doppio complementare è un motivo ricorrente, perché inscindibilmente legato alla natura umana.
L’esplorazione delle parti oscure dell’essere – nell’individuo, nella società e nella storia – sarà il tema dell’edizione 2019 del Festival, che vedrà anche quest’anno il contributo di relatori di rilievo nazionale e internazionale, appartenenti ad ambiti disciplinari diversi.
10-13 ottobre
FESTIVAL DELLA CRIMINOLOGIA – IV EDIZIONE
Varie Sedi – Torino
festivaldellacriminologia.it