Science Art Visions
Film da vedere: "Apocalypse Now: Final Cut"

Film da vedere: “Apocalypse Now: Final Cut”

“Apocalypse Now” è un film del 1979 diretto da Francis Ford Coppola.
Liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad, Cuore di tenebra, il film vinse la Palma d’oro al 32º Festival di Cannes e il premio Oscar per la migliore fotografia a Vittorio Storaro e quello per il miglior sonoro a Walter Murch.

Considerato tra i film sulla guerra del Vietnam più celebri di sempre, Apocalypse Now è una vivida rappresentazione dell’insolubile dilemma morale costituito dalla guerra; dilemma incentrato, in questa pellicola, sulle figure del colonnello Walter Kurtz (Marlon Brando) – un disertore, il quale, sommariamente, dovrebbe incarnare il male, la follia e la devianza – e del capitano Benjamin Willard (Martin Sheen) – un sicario, al quale spetta, genericamente, la personificazione del bene, del raziocinio e del rispetto delle “regole”. Tuttavia, lo sviluppo del film suggerisce almeno una parziale ricollocazione di queste due figure e dei valori da esse rappresentati, nonché una seria discussione sulla difficoltà umana di separare nettamente il bene e il male, la follia e il raziocinio, la normalità e la ribellione.

Apocalypse Now Final Cut

In occasione del 40º anniversario dalla prima uscita in sala, il 28 aprile 2019 il regista Coppola ha presentato al Tribeca Film Festival di New York una nuova versione del film intitolata Apocalypse Now Final Cut, che secondo le parole dell’autore rappresenta l’edizione definitiva e perfetta del suo capolavoro. Questa nuova versione del film della durata di 183 minuti è poi stata proiettata in anteprima europea in piazza Maggiore a Bologna il 28 giugno dello stesso anno in lingua originale con sottotitoli in italiano, nell’ambito della rassegna Il cinema ritrovato. In tale occasione, Coppola ha spiegato che la sua decisione di rimettere mano una terza volta al montaggio della pellicola è nata da una sua riflessione autoriale sull’incompiutezza del montaggio originario del 1979 e anche sull’eccessiva lunghezza di Apocalypse Now Redux; l’obiettivo che si era posto per un ipotetico final cut era dunque quello di includervi soltanto le “sequenze essenziali che rendono il film migliore”. La sua breve introduzione al film si è chiusa con un sentito ringraziamento a Vittorio Storaro, direttore della fotografia del film. Una seconda anteprima di tale edizione del film si è tenuta il 29 settembre 2019, presso l’Arcadia Cinema di Melzo con ospite d’eccezione proprio Vittorio Storaro che ha avuto modo di raccontare prima della proiezione il suo cosiddetto “diario di lavoro” riguardo alla sua esperienza nel corso della produzione del film.

Guarda su Prime Video:
Apocalypse Now: Final Cut
Titolo originale Apocalypse Now
Regia Francis Ford Coppola
Soggetto dal romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad
Sceneggiatura Francis Ford Coppola, Michael Herr, John Milius
Interpreti e personaggi:
Martin Sheen: Benjamin L. Willard
Marlon Brando: Walter E. Kurtz
Robert Duvall: William “Bill” Kilgore
Frederic Forrest: Jay “Chef” Hicks
Albert Hall: George Phillips
Sam Bottoms: Lance B. Johnson
Laurence Fishburne: Tyrone “Mr. Clean” Miller
Harrison Ford: Colonnello Lucas
Dennis Hopper: il fotoreporter

"Apocalypse Now: Final Cut"