“Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” è un film del 2013 diretto da Felix Herngren e basato sull’omonimo romanzo dello scrittore svedese Jonas Jonasson.
Trama
Allan Karlsson sta per celebrare il suo centesimo compleanno e nella casa di riposo in cui vive si preparano a festeggiarlo. Tuttavia il centenario non è interessato alla festa, così decide di andarsene di nascosto dalla finestra. Durante il suo viaggio una valigia piena di denaro finisce casualmente in suo possesso, e presto Allan si vede inseguito sia da un gruppo di criminali che dalla polizia. Mentre la trama si snoda, vari flashback mostrano gli eventi accaduti nel passato del centenario, nel corso del quale l’uomo era arrivato a cambiare ripetutamente il corso della storia, a sua insaputa.
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (film). (10 maggio 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 11 gennaio 2022, 08:22 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_centenario_che_salt%C3%B2_dalla_finestra_e_scomparve_(film)&oldid=120545026.