Inghilterra. Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Ma a causa di incongruenze burocratiche deve comunque cercare lavoro mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie…
“Io, Daniel Blake” (I, Daniel Blake) è un film del 2016 diretto da Ken Loach, scritto da Paul Laverty, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2016.
“Non sono un cliente, né un consumatore, né un utente, non sono un lavativo, un parassita, né un mendicante, né un ladro, non sono un numero di previdenza sociale, né un puntino su uno schermo.
Ho pagato il dovuto, mai un centesimo di meno, orgoglioso di farlo. Non chino mai la testa, ma guardo il prossimo negli occhi e lo aiuto quando posso. Non accetto e non chiedo elemosina.
Mi chiamo Daniel Blake, sono un uomo e non un cane; come tale esigo i miei diritti, esigo di essere trattato con rispetto.
Io, Daniel Blake, sono un cittadino. Niente di più e niente di meno“.
(Daniel Blake)
“Io, Daniel Blake”
Regia Ken Loach
Soggetto Ken Loach
Sceneggiatura Paul Laverty
Interpreti e personaggi:
Dave Johns: Daniel Blake
Hayley Squires: Katie
Dylan McKiernan: Dylan
Briana Shann: Daisy
Kema Sikazwe: China
Sharon Percy: Sheila
Micky McGregor: Ivan