“La vita invisibile di Eurídice Gusmão” (A vida invisível) è un film del 2019 diretto da Karim Aïnouz, basato sull’omonimo romanzo del 2016 di Martha Batalha.
È stato selezionato per rappresentare il Brasile nella categoria per il miglior film internazionale ai premi Oscar 2020.
Trama
Eurídice e Guida Gusmão sono due sorelle molto legate tra di loro, che vivono la loro giovinezza nella Rio de Janeiro dei primi anni ’50, in un concorsoo familiare patriarcale e dalla mentalità retrograda. Una sera, Guida esce di nascosto di casa per incontrare un giovane marinaio greco, Giorgos, di cui si è invaghita e la sorella copre la sua assenza col padre. Guida però non fa ritorno a casa, essendosi imbarcata per l’Europa col suo amato, come rivela nella prima della tante lettere indirizzate alla famiglia.
Rimasta sola, Eurídice accetta le convenzioni familiari, che prevedono anche un matrimonio combinato con Antenor, figlio di un ricco commerciante della città a cui si concede senza il minimo entusiasmo, avendo come unico rifugio la sua passione per il pianoforte, che suona sin da piccola. Durante il viaggio di nozze dei due, Guida fa ritorno a casa incinta, essendo stata sedotta e abbandonata dal marinaio. Il padre la allontana da casa con disprezzo e, oltre a proibire alla moglie di raccontare l’accaduto a Eurídice, mente a Guida dicendole che sua sorella ha coronato il suo sogno di andare a studiare musica al Conservatorio di Vienna.
Guida trova rifugio presso la casa di una povera donna di nome Filomena, mentre Eurídice accetta passivamente, goffi tentativi di suo marito di concepire a loro volta un figlio e continua a prendere lezioni di piano. Tra le due sorelle inizia un carteggio cieco dove l’una immagina l’altra felice nella rispettiva città, Atene e Vienna; mentre Eurídice scrive solamente a Guida, questa scrive all’intera famiglia, consapevole che la lettera potrebbe non essere letta né da sua madre né da sua sorella…
Acquista su Amazon:
“La vita invisibile di Eurídice Gusmão”
Età consigliata: Film per tutti
Dimensioni del collo: 18.8 x 13.4 x 1.6 cm; 80 grammi
Formato supporto: PAL, Schermo panoramico
Data d’uscita: 21 gennaio 2020
Regia: Karim Aïnouz
Soggetto: Martha Batalha (romanzo)
Interpreti e personaggi:
Carol Duarte: Eurídice Gusmão
Julia Stockler: Guida Gusmão
Gregório Duvivier: Antenor
Bárbara Santos: Filomena
Flávia Gusmão: Ana Gusmão
Maria Manoella: Zélia
António Fonseca: Manoel
Cristina Pereira: Cecilia
Gillray Coutinho: Afonso
Fernanda Montenegro: Eurídice Gusmão anziana
Studio: Cg
ASIN: B08247WSTL
Paese di origine: Italia
Numero di dischi: 1
La vita invisibile di Eurídice Gusmão. (12 novembre 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 21 dicembre 2021, 22:49 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=La_vita_invisibile_di_Eur%C3%ADdice_Gusm%C3%A3o&oldid=123998999