51 Fumetti raccontano la contemporaneità dei musei italiani tramite la matita di alcuni tra i più celebri fumettisti del panorama nazionale. Fumetti nei Musei promuove un nuovo dialogo tra studenti e istituti culturali italiani, per avvicinare bambini e ragazzi ai luoghi della cultura: i fumetti sono pensati per i giovani, che li ricevono gratuitamente partecipando alle attività educative organizzate nell’ambito dei laboratori e delle visite guidate dei musei dello Stato.
Fumetti nei Musei ha vinto il premio Gran Guinigi come migliore iniziativa editoriale dell’anno al festival Lucca Comics & Games 2018.
“Un’operazione che raccoglie i migliori nuovi talenti della scena italiana con un’impeccabile veste editoriale. un prodotto di altissimo livello che sposa le intenzioni educative all’amore per la narrativa sequenziale”
Crea il tuo fumetto
Racconta anche tu una storia a fumetti ambientata in un museo. Hai a disposizione 6 vignette per scrivere e disegnare con la tecnica che preferisci.
Scarica il pdf e il gioco è fatto: il tuo fumetto, pronto per i tuoi lettori!
“I Mestieri del Fumetto”: i professionisti del fumetto si raccontano in sette episodi per la regia di Fulvio Risuleo
Sul canale YouTube del MiBACT è online “I Mestieri del Fumetto”, la serie di brevi documentari realizzata in occasione della partecipazione di “Fumetti nei Musei” alla XX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo dal 19 al 25 ottobre 2020: quattordici interviste in sette episodi per la regia di Fulvio Risuleo, dedicati al confronto con l’italiano delle diverse professionalità delle strisce disegnate.
Il fumetto è il frutto di tante capacità tecniche, da quella del disegnatore a quella dell’illustratore, da quella del colorista a quella dello sceneggiatore, che concorrono tutte insieme a realizzare un prodotto creativo altamente raffinato. Nelle interviste, condotte dal talento poliedrico di Risuleo che spazia dal cinema al fumetto nel suo percorso creativo, autori del calibro di Altan, Ratigher, Bacilieri, Zuzu o Lorena Canottiere si confrontano con il proprio mestiere in un serrato uno due tenuto insieme da un tema di volta in volta diverso.