Science Art Visions
Futuro e apprendimento: parole chiave di Base Milano per la Design Week 2019

Futuro e apprendimento: parole chiave di Base Milano per la Design Week 2019

Futuro e apprendimento sono le parole chiave della Design Week 2019 di Base Milano, un’edizione ricca di sperimentazione e novità, a partire dall’avvio della partnership con Ventura Projects per l’evento Ventura Future e dai nuovi progetti prodotti da Base.
Fra questi: ‘UN-learn / RElearn‘, il percorso ‘dis-istruttivo’ con installazioni, pratiche ed esperienze realizzate da Italo Rota con Marco Cadioli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Stefano Mirti e Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Andrea de Chirico e Music Innovation Hub per immaginare nuove forme di apprendimento, e il ‘Design Confession’, ideato in collaborazione con Ventura Projects.

Un connubio, quello tra Base e Ventura Projects, che scaturisce da un comune DNA fatto di ricerca e innovazione.
Da un lato, un importante progetto culturale di rigenerazione urbana, oggi divenuto punto di riferimento e acceleratore per le industrie creative; dall’altro una realtà che si è da sempre contraddistinta per la capacità di esplorare nuove idee ed estetiche nel panorama del design globale.
Insieme portano nel cuore del distretto Tortona alcune delle più interessanti sperimentazioni e riflessioni contemporanee a cavallo fra design, società e apprendimento.
Dalla mattina per tutto il giorno, gli spazi espositivi aprono le sinapsi a nuove prospettive per indagare le trasformazioni e attivare connessioni inaspettate. Al tramonto, spazio al confronto e al dibattito, grazie ad un ricco programma di incontri e laboratori. Per far sedimentare le idee e mettersi in discussione. Con Parasite 2. 0, Andrea de Chirico, Paolo Naldini e Marco Giordano.
Protagonista delle serate sarà Open Sound Session Design Week con un programma che vedrà tutte le sere, dal tramonto fino a tarda notte, dj set nel cortile di Base e sound system all’interno, con un mash-up di suoni che rompono le barriere tra generi musicali.

La mostra UN-learn/RE-learn
Dopo le mostre Design Nomade e Trouble Making. Who’s Making the City?, presentate alle ultime edizioni del Fuorisalone, con il progetto UN-learn/RE-learn BASE Milano prosegue il suo percorso di indagine attraverso il design, forte della propria vocazione di “Learning Machine”: un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere, capace di mettere in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ritrasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti.
Per la Design Week 2019, Base Milano chiama infatti a raccolta designer, pensatori, artisti e innovatori fra loro diversi e complementari: Italo Rota con Marco Cadioli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Stefano Mirti e Super – Scuola Superiore d’Arti Applicate del Castello Sforzesco, Andrea de Chirico e Music Innovation Hub.
Ciascuna realtà porterà il proprio angolo visuale sul tema, ponendo domande, provocando risposte, per farci riflettere, non sul ‘cosa’, ma sul ‘come’.
Il visitatore sarà coinvolto nell’operazione di indagine sulle forme di trasmissione del sapere per contribuire, mettendo in discussione gli schemi del presente, a ridisegnare i luoghi dell’apprendimento e nuovi processi in cui il settore culturale e creativo sia motore di innovazione.
A fare da guida nel percorso dis-istruttivo, un’installazione aerea a cura di Raumplan.

BASE MILANO
Via Bergognone 34 / Via Tortona 54
Milano
base.milano.it
Orari di apertura spazi espositivi: Martedì 9 aprile; Giovedì 11 aprile. Venerdì 12 aprile; Sabato 13 aprile: 9.30 – 20.00. Mercoledì 10 aprile: 9.30 – 22.00. Domenica 14 aprile: 9.30 – 18.00

Futuro e apprendimento: parole chiave di Base Milano per la Design Week 2019